Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, elezioni amministrative e europee: i risultati ufficiali aggiornati in tempo reale

amministrative maremma I risultati delle elezioni europee e amministrative in Maremma

Concluse le votazioni per le elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno, è tempo di conoscere i risultati. Doppia consultazione anche per la provincia di Grosseto: i maremmani sono stati chiamati a scegliere non solo i rappresentanti che siederanno al Parlamento europeo, ma anche a rinnovare, in 14 Comuni, sindaco e Consiglio comunale.

Le operazioni di scrutinio per le elezioni europee sono già concluse: in Maremma l'affluenza finale si è attestata al 54,42%, in calo rispetto alle precedenti europee: nel 2019, aveva infatti votato il 62,20% dei maremmani. Il dato sull'affluenza nella provincia di Grosseto resta comunque superiore alla media nazionale, ferma appena sotto al 50%. Fratelli d'Italia si conferma il primo partito in Maremma con il 34,26% dei voti, seguito dal Partito Democratico al 26,77% e il Movimento 5 Stelle con l'8,17%.

Qui è possibile vedere i dati ufficiali completi, cliccando sulla sezione Scrutinio provincia, per i dati generali e Scrutini Comuni per conoscere i dati comune per comune.

Resta alta l'attesa per conoscere i risultati delle amministrative nei 14 Comuni chiamati al voto. Ecco città e paesi in cui i residenti si sono recati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno 2024: Follonica, unica città sopra i 15mila abitanti, Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Isola del Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.

Le operazioni di spoglio delle amministrative inizieranno a partire dalle ore 14. Qui il link con i risultati degli scrutini aggiornati in tempo reale. (E' possibile visualizzarli cliccando sulla sezione scrutini)