Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, al Quadrivio c'è l'evento di reading poetico a passo di danza con Davide Sabatino

formattazione La locandina dell'evento

Musica, poesia e danza si incontrano nell'appuntamento di sabato 6 aprile alla galleria d'arte Il Quadrivio. L'evento Formattazione - Reading poetico a passo di danza organizzato dall'associazione Emozion-arti, insieme alla fondazione Darsi Pace e al movimento l'Indispensabile vedrà come ospite speciale Davide Sabatino.

Poeta, artista e danzatore, Davide Sabatino, a partire dalle 17.30, proporrà una performance di lettura poetica e danza, basata sul suo libro Formattazione, in cui arti diverse comunicheranno in un'armonia di intenti e di anima.

Si legge sulla pagina Facebook di Darsi pace: "l'atto poetico è fondamentalmente. Un atto dinamitardo. Lo è per chi scrive e, tanto più, per chi lo riceve, facendolo suo. Nel mezzo dell'esplosione non c'è più spazio per il superfluo, per il già detto o per confermarsi in quell'illusione che è il vivere al riparo dal mondo. Il gesto poco piacevole, per chi lo esegue, di formattare il proprio disco rigido in modo definitivo è un gesto che richiede uno sforzo pari a quello di una nascita. Non c'è niente di così bello e, insieme, di così doloroso. Quello che viene qui presentato è un processo poetico di risanamento. Tale procedimento funge da metafora per raggiungere, partendo da una contemplazione sulla tecnica, lo strato più profondo dell'esistenza umana. Uno strato che spesso, come nella poetica dei Salmi, viene definito col nome di Abisso. Questo termine è ripreso anche dalla più radicale poesia del Novecento, da poeti come Celan, Trakl o Campana, ed emerge quale fondamento da cui l'urlo e il canto scaturiscono".