Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Castiglione della Pescaia. Altan, Paolo Hendel, Michele Staino ospiti ai Luoghi del Tempo

Paolo Hendel Paolo Hendel

Proseguono gli appuntamenti con I Luoghi del Tempo, questa volta con una festa speciale: l'84° compleanno di Sergio Staino (nato proprio l'8 giugno) uno dei primi sostenitori del festival con idee, progetti e partecipando più volte in prima persona. La serata avrà come protagonisti grandi amici e colleghi del vignettista e giornalista, come Altan e Paolo Hendel, e la Big Bang Orchestra, con Michele Staino, nel progetto studiato insieme al padre Concerto per matita e Orchestra.
"Il festival I Luoghi del Tempo è un format esperienziale ormai consolidato e ricercato della nostra Maremma ? commenta Elena Nappi, Sindaco di Castiglione della Pescaia - È un progetto di qualità che valorizza luoghi inediti, ricchi di storia e capaci di grandi suggestioni: in questi paesaggi preziosi, al tramonto, senza alcuna struttura che possa snaturarli, si apre un dialogo tra arte, storia, natura e sapori. L'appuntamento che quest'anno si svolgerà a Castiglione della Pescaia vuole essere un omaggio ad un grande amico del nostro Comune, Sergio Staino, una delle matite più ironiche e graffianti del panorama satirico italiano. Il luogo in cui si svolgerà l'incontro racchiude in sé tutto lo spirito del Festival: si tratta di un vecchio orto dei frati, posto all'interno della medievale cinta muraria del borgo; chiuso da anni, negli ultimi mesi è stato oggetto di lavori di riqualificazione, riportato all'antica bellezza e sarà reso di nuovo fruibile al pubblico per la prima volta con la serata in ricordo di Sergio".
Il programma inizierà alle 19:00, all'Orto del Lilli, con la passeggiata letteraria coordinata dall'attore e comico Paolo Hendel, insieme ad Altan e a Patrizia Guidi (direttrice della Biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia). A seguire, alle ore 20:00, verrà offerto il consueto aperitivo (a cura di Melosgrano) che anticiperà l'inizio del Concerto per matita e Orchestra (alle 21:00 presso il Giardino della Chiesa di San Giovanni Battista), uno spettacolo con musiche originali per orchestra swing ispirate alle migliori strisce familiari di Sergio Staino (che saranno proiettate) e per celebrare anche la sua anima artistica promotrice, da sempre, della contaminazione tra generi e linguaggi diversi.
I Luoghi del Tempo proseguirà con l'ultima giornata in programma, il 20 giugno al Parco delle Rocce di Gavorrano, con Paolo Rossi e Peppe Voltarelli (inizio ore 18:00). I luoghi del tempo è organizzato da Associazione M.Arte e realizzato con il sostegno della Regione Toscana, della Rete delle biblioteche e Archivi della Maremma, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere dei comuni di Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Orbetello, Roccastrada, Scarlino.Con il contributo di Fondazione CR Firenze e CESVOT; main sponsor CONAD.
I protagonisti della giornata
ALTAN, Fumettista, vignettista e autore satirico. Nel 1975 crea la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più famosi, pubblicato inizialmente sul Corriere dei Piccoli, e poi protagonista anche di serie a cartoni animati. Ha raccontato in chiave satirica il lavoro, con il suo Cipputi, operaio metalmeccanico comunista; la storia, con le biografie di Cristoforo Colombo, Giacomo Casanova e Francesco d'Assisi; la società e la politica, con le decennali collaborazioni con riviste come Linus, L'Espresso, Panorama e La Repubblica.
PAOLO HENDEL, Comico, cabarettista e commediografo, negli anni '80 mette in scena i suoi primi monologhi per il teatro. Dal 1996 al 1998 è in tv, a Mai dire gol, con il suo Carcarlo Pravettoni, cinico e spietato uomo d'affari. Partecipa a film come A Ovest di Paperino, La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli, Cavalli si nasce di Sergio Staino.
BIG BANG ORCHESTRA Staino ha sempre promosso la contaminazione tra generi e linguaggi diversi, compresa la proposta del maestro Rinaldi di musicare alcune sue storie, eseguite insieme alla proiezione delle strisce che le hanno ispirate. Andrea Rinaldi pianoforte e composizione, Michele Staino contrabbasso, Claudio Ingletti sassofoni, David Micheloni clarinetto, Alessandro Fabbri batteria, Vittorio Conti proiezioni.
I LUOGHI DELL'8 GIUGNOLungo il borgo medievale di Castiglione della Pescaia, nella serata dedicata a Sergio Staino, l'itinerario de I Luoghi del Tempo porterà gli spettatori in via Calvino dove è da poco stata inaugurata una mostra permanente di fumetti disegnati da Sergio Staino e dedicati a Italo Calvino su pannelli disposti lungo tutta la via fino ad arrivare alla Pieve di San Giovanni Battista recentemente restaurata.
I LUOGHI DEL TEMPO E LA REDAZIONE GIOVANIIl progetto ha come obiettivo il coinvolgimento di giovani della Provincia di Grosseto nella realizzazione e nella partecipazione ad eventi culturali, in particolare rassegne e festival di cinema, teatro, musica ed incontri letterari. Il gruppo di giovani coadiuverà l'organizzazione e la promozione del festival I Luoghi del Tempo anche attraverso l'uso dei linguaggi e degli strumenti più contemporanei e adeguati a un pubblico giovane, compresi i più importanti social network."Redazione Giovani" è uno dei progetti vincitori del bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire", realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, dedicato a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell'associazionismo toscano nonché di facilitare il ricambio generazionale all'interno delle organizzazioni.
La Redazione Giovani è un progetto di coinvolgimento e formazione di ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Grosseto per l'inserimento nel mondo dell'organizzazione dello spettacolo dal vivo e della comunicazione. Nel 2024 saranno coinvolti gli studenti: Vittoria Barometri, Alberto Di Nella, Alessandro Falconi, Ilaria Leonelli, Emma Vannucchi; con il coordinamento di Benedetta Rustici.
PACCHETTI TURISTICI Dal 2021 "I luoghi del Tempo", insieme a VisitMaremma by Travel Today - Tour Operator Ufficiale del Parco delle Colline Metallifere, offre una proposta che coniuga cultura e turismo, proponendo un'interessante scelta di pacchetti turistici. Prezzi e dettagli su www.visitmaremma.net
INFO GENERALI, BIGLIETTI E PREVENDITE Biglietto ? 7Ridotto ? 5 per i possessori di Carta Insieme ConadSi prega presentare le tessere all'ingresso degli eventi.Max. 1 biglietto per ogni tessera
prevendite IAT Follonica, via Roma 49Tel. 0566 52012prevendite online: www.festivaldimaremma.it - www.iluoghideltempo.itprevendite "A piedi nudi sulla terra": www.marte.18tickets.it (biglietto ? 7 intero, ? 5 ridotto possessori carta Insieme Conad max. 1 biglietto per carta).