Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto. lùL'Associazione culturale Letteratura e dintorni presenta il premio città di Grosseto

La premiazione del 2023 La premiazione dell'edizione del 2023

La sesta edizione del concorso Città di Grosseto - Amori sui generis sarà anticipata dalla presentazione del bando di partecipazione: il premio ha ampiamente dimostrato negli anni tutta la sua maturità e prestigio con ospiti, artisti, vincitori di rilievo e sostenitori come il Comune di Grosseto, Banca Tema, Nasdaq e Avis per citarne soltanto una minima parte.
La presentazione del bando è prevista per il giorno di giovedì 13 giugno alle ore 18,30 a Grosseto, presso il Polo culturale Le Clarisse, Via Vinzaglio n.27, (ingresso è gratuito) e se ne occuperà l'Associazione culturale Letteratura e Dintorni.
Anche nella V edizione 2023 il concorso si è attestato su circa 700 opere provenienti da tutt'Italia e molte anche dall'estero e un montepremi altissimo (5.000 euro in denaro oltre a opere d'arte, vini e prodotti) - sottolinea la presidente Dianora Tinti - Molte sono state le opere che ci hanno inviato direttamente note case editrici e tanti gli autori di rilievo nel panorama italiano sia della narrativa che della poesia che hanno partecipato." conclude la presidente. Il tema del concorso è l'amore , in tutte le sue forme e declinazioni al di là del genere letterario: platonico, spirituale, sensuale, romantico, materno, filiale, fraterno, coniugale, di amicizia, rivolto verso se stessi come manifestazione di egoismo e di egocentrismo, amor proprio, per un ideale, per la solidarietà, passione per lo sport, per le arti, per il gioco o per altro.
Anche in questa sesta edizione verranno assegnati da una qualificata giuria composta da docenti, giornalisti, lettori e professionisti della parola cospicui premi in denaro, opere d'arte e altri premi di vario genere ai vincitori delle cinque sezioni del Concorso (libro edito narrativa, libro inedito narrativa, libro edito poesie, poesia singola e racconti) che, negli anni, hanno visto fra i vincitori nomi come Gabriele Raho, il giallista Antonio Fusco, lo scrittore di romanzi storici Franco Forte, Aldo Della Vecchia che ha firmato programmi TV come Target, Verissimo, Cristina Parodi Live, The Chef e scritto per Epoca, Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni, l'astrofisico di fama internazionale Massimo Capaccioli, Francesco Falconi e Sibyl Von Der Schulenburg molto letti e seguiti per la narrativa e Giovanna Cristina Vivinetto, Daniele Ricci e Anna Spissu per la poesia, giusto per fare qualche nome.
Non mancheranno anche quest'anno Premi alla carriera a personalità che hanno saputo conseguire risultati di successo in campo artistico, sportivo, giornalistico e letterario, diventando così testimonianza del valore del buon operare a beneficio del Paese intero.
Tutte le informazioni di dettaglio sul sito letteraturaedintorni.it e sulla pagina facebook Associazione culturale Letteratura e dintorni