Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, gli studenti dell'Istituto Bernardino Lotti in visita al laboratorio analisi di Adf

adf istituto bernardino lotti I ragazzi della quinta indirizzo chimico in visita al laboratorio

Gli studenti sono andati alla scoperta della struttura che garantisce ogni giorno ai maremmani acqua sana e pulita: proseguono le visite delle scuole al laboratorio di analisi di AdF, in via Giordania a Grosseto, che torna ad aprire le proprie porte agli studenti per far conoscere il mondo del servizio idrico integrato e l'accurato sistema di controlli sulle acque che l'azienda effettua quotidianamente.

Una classe quinta dell'Istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima, indirizzo chimico, è stata accompagnata in visita dalla squadra di AdF che opera ogni giorno nel laboratorio tra campioni, provette e strumentazione all'avanguardia. Solo nel 2023 sono stati 3.841 i prelievi effettuati su acque potabili, con oltre 200 parametri controllati al giorno, ai quali si aggiungono anche le analisi sulle acque reflue.

La classe, divisa in tre gruppi, oltre a visitare il laboratorio ha potuto seguire sia un'illustrazione teorica delle attività di analisi delle acque, sia una presentazione AdF Educational sul ciclo dell'acqua e la gestione del servizio idrico integrato sul territorio servito, che ricopre per estensione un terzo della Toscana con oltre 10mila km di reti e 2.821 impianti gestiti. Una mattinata dall'alto valore formativo, resa possibile dalla collaborazione tra AdF e l'Istituto "Bernardino Lotti", collaborazione che proseguirà in occasione di una ulteriore visita di una classe quarta dello stesso Istituto in programma nel mese di maggio. L'iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi che hanno partecipato con curiosità e preparazione, facendo domande e ascoltando i racconti di chi ogni giorno lavora per garantire la qualità della risorsa idrica erogata e la tutela dell'ambiente.

"Ringrazio l'Istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima per aver creduto nel valore di questa attività ? afferma il presidente di AdF Roberto Renai ?. In AdF crediamo fortemente nell'importanza dei progetti educativi e formativi e per questo apriamo alle nuove generazioni le porte dei nostri impianti, dei nostri laboratori, delle nostre sedi e delle sorgenti, promuovendo la sostenibilità ambientale, l'innovazione e l'uso consapevole della risorsa. L'acqua del rubinetto è costantemente monitorata, buona da bere e buona per l'ambiente. Ai ragazzi dico: AdF è la vostra azienda".

Il laboratorio di analisi delle acque di AdF, con sede in via Giordania a Grosseto, è stato implementato con lo scopo di internalizzare tutti i campioni di acque destinate al consumo umano e di acque reflue. È una struttura all'avanguardia, moderna e sostenibile, con i locali progettati tenendo presente il flusso dei campioni, così da evitare contaminazione tra di essi. La strumentazione è di ultima generazione e automatizzata, in modo da aumentare l'affidabilità e la precisione delle analisi, l'ottimizzazione dei tempi di esecuzione e la protezione dei tecnici relativamente ad aspetti di sicurezza sul lavoro.