Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Monterotondo Marittimo, Il Birrificio agricolo de' Neri cerca un mastro birraio per nuove creazioni

birrificio de neri Il Birrificio de' Neri. Foto: Cronachedibirra

Un'opportunità di lavoro decisamente particolare in una struttura elegante, incastonata alla perfezione tra le colline maremmane. A Monterotondo Marittimo, all'interno della Tenuta San Ottaviano si trova il Birrificio De' Neri, aperto nel 2012 da Francesco Neri. E ora sono alla ricerca di un mastro birraio. Di cosa si occupa questa figura? Non serve essere dei semplici appassionati, ma è necessario avere delle specifiche competenze: il mastro birraio è colui che crea la birra, miscelando con sapienza luppolo, malto, lieviti e acqua, aggiungendo il proprio tocco personale, quello che rende una birra speciale. La bevanda che si produce qui presenta già delle caratteristiche peculiari: si tratta infatti di una birra agricola più difficile da trovare in Italia, che si differenzia da quella artigianale per la produzione delle materie prime che deve avvenire in maggioranza all'interno del birrificio.

Nella struttura a Monterotondo si copre infatti il processo di produzione a 360 gradi, dalla coltivazione e la raccolta dell'orzo, fino all'imbottigliamento e la vendita. Al Birrificio c'è anche grande attenzione all'economia circolare: insieme all'azienda Saba, è stato realizzato il progetto Bircacio, che usa gli scarti della birra come risorsa per l'allevamento degli ovini.

Si legge nell'annuncio: "Il Birrificio de' Neri è alla ricerca di un mastro birraio. Ci troviamo in Toscana, nel comune di Monterotondo Marittimo, e il nostro impianto è uno spadoni da 5hl con una cantina da 5 fermentatori da 1000 litri e uno da 500 litri. Abbiamo già alcune nostre ricette consolidate, ma abbiamo anche altri progetti. Il birrificio è un birrificio agricolo all'interno di un agriturismo con il suo ristorante. Chi fosse interessato è pregato di scrivere una email a neri.francesco@hotmail.com".

Ilenia Lauritano è laureata in "Media, comunicazione digitale e giornalismo" alla Sapienza di Roma. Nata in Friuli, cresciuta tra Campania e Lazio, trova finalmente nella Maremma e in Grosseto il suo...