Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Follonica, in piazza Guerrazzi c'è Bimbimbici, la manifestazione nazionale Fiab dedicata ai bambini

bambino bicicletta

Torna l'evento dedicato alla bici. Di nuovo a Follonica sabato 25 maggio la manifestazione nazionale Bimbimbici, ideata dall'associazione nazionale Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Le finalità principali sono quelle di promuovere, nell'ambito di una politica di mobilità sostenibile, la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, funzionale a decongestionare il traffico e l'ambiente urbano, di sviluppare la sicurezza stradale e di tutelare i diritti delle utenze deboli della strada.

Bimbimbici è organizzata dal Comune di Follonica (3 bike smile nella rete Fiab ComuniCiclabili) in collaborazione con Fiab Grosseto Ciclabile.

L'appuntamento è alle ore 14 in piazza Guerrazzi (piazza a mare), dove le bambine e i bambini possono percorrere con le biciclette (proprie o fornite da Fiab) un circuito didattico con birilli, segnali stradali e precedenze, appositamente allestito per riprodurre l'ambiente urbano.

A seguire alle ore 16.30, sempre da piazza Guerrazzi, partirà la ciclo-pedalata attraverso un percorso cittadino di circa 3 km, in sicurezza grazie al controllo della Polizia municipale.

Con Fiab quest'anno ci saranno altre associazioni di volontariato attive nel territorio. L'associazione culturale e di promozione sociale Aman, rivolta alle persone di ogni grado di abilità, che sarà presente per le iscrizioni all'evento #corricomepuoi previsto il giorno successivo, e l'associazione La Farfalla - Cure palliative, che offre sostegno ai malati in fase clinica avanzata.

Alla manifestazione collaborerà anche la Sezione Soci Coop Follonica- Castiglione della Pescaia, che allestirà a metà percorso il punto di ristoro con frutta e acqua.

A tutti le bambine e i bambini partecipanti l'Amministrazione comunale offrirà gadget.