Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Monte Argentario, Simiani e Franceschelli (Pd) sul convegno della nautica: "Settore da sostenere"

cantiere navale

La nautica è un settore strategico per lo sviluppo del territorio. Ne parlano, in un una nota congiunta, i parlamentari Pd Marco Simiani e Silvio Franceschelli che hanno partecipato sabato 16 marzo a Porto Ercole al convegno Il futuro della nautica. Mercato, innovazione, sostenibilità organizzata dalla Cna.

"La nautica è una eccellenza del Made in Italy ed uno dei volani del sistema produttivo nazionale - si legge nella nota -. Ha impatti significati in numerosi e diversificati settori ma va sostenuta con politiche concrete ed efficaci".

"I numeri emersi oggi sono inconfutabili: mentre il Pil nazionale langue sotto l'1 per cento quello della nautica arriva al 4. Il comparto è vivace ed in crescita con 225mila imprese e 912mila occupati anche se restano molti problemi da risolvere soprattutto a livello normativo: meno burocrazia, inserimento della nautica negli istituti professionali, certezze su tempistiche e durata delle concessioni e maggiori risorse ed incentivi per chi valorizza il territorio e la sua economia. E' inoltre necessario incentivare il riciclo industriale dei materiali a partire dal recupero della vetroresina": conclude la nota.