Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Capalbio, tutela spiagge: la Regione finanzia gli interventi delle coste di Macchiatonda e Torba

costa capalbio Costa capalbiese

Anche la costa maremmana riceverà i finanziamenti. Sono ventuno gli interventi finanziati dalla Regione Toscana, secondo il piano annuale di ripascimenti volto alla tutela delle spiagge del territorio. Tra le località individuate, come ad esempio Follonica, Tirrenia e l'isola d'Elba, figurano anche le coste capalbiesi di Macchiatonda e di Torba.

"Ringraziamo sentitamente - commenta il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini - la Regione Toscana, il Genio civile e il presidente Eugenio Giani. Siamo consapevoli che il contrasto all'erosione della costa necessiti di finanziamenti sempre più ingenti e periodici, ma il piano annuale della Regione è un chiaro segnale volto alla tutela dei territori e dei suoi cittadini".

L'erosione delle coste è un fenomeno accelerato dal cambiamento climatico che danneggia profondamente le spiagge e l'economia legata alla balneazione.

"Dopo le operazioni di ripristino del geo-tubo nell'ottobre scorso ? dichiara Marzia Stefani, assessore con delega al Demanio marittimo ?, proseguono gli interventi di tutela della costa e di contrasto all'erosione, insieme alla Regione Toscana, per il nostro territorio. Auspichiamo in futuro di poter ricevere altri fondi per continuare a proteggere la nostra fascia costiera".