Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Pitigliano e Sorano, il Rotary Club ha consegnato ai bambini il kit Nati per leggere

La consegna del kit La consegna del kit

Sabato 23 marzo il sindaco Giovanni Gentili e l'assessora alla cultura Irene Lauretti, insieme ad Andrea Celata presidente del Rotary Club di Pitigliano e Sorano, hanno consegnato i kit Nati per leggere alle famiglie dei nuovi nati nel 2022 e 2023.
"Si tratta di un progetto, al quale il Comune ha deciso di aderire con grande convinzione ? afferma l'assessora Irene Lauretti - promosso dall'associazione Italiana Biblioteche, dall'associazione Culturale Pediatri - ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino ONLUS, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. I più recenti studi dimostrano, infatti, quanto questa attività costituisca una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini."
Dopo la consegna del kit contenente i libri e materiale informativo, le famiglie e i bambini hanno potuto assistere a letture ad alta voce a cura di operatori e volontari che hanno partecipato nei mesi scorsi a un corso di formazione. L'iniziativa nati per Leggere è promossa e sostenuta dal Comune di Pitigliano in collaborazione conRotary Club Pitigliano Sorano Manciano, Biblioteca Comunale F: Zuccarelli di Pitigliano e Centro Culturale Fortezza Orsini.