I mostri ci somigliano, il documentario sulla violenza nelle carceri

Follonica, I mostri ci somigliano è il documentario che tratta il disagio sociale nelle carceri

di Pamela Alperto   pubblicato il 26-09-2023

I mostri ci somigliano

Giovedì 28 settembre la sala Allegri del teatro Fonderia Leopolda ospita il documentario I Mostri ci somigliano, di Chiara Migliorini. La proiezione sarà preceduta da un incontro pomeridiano sul tema della violenza nelle carceri. L'incontro si terrà a partire dalle 17.30, con proiezione continua del documentario a partire dalle 21.

Nato grazie all'esperienza positiva del teatro in carcere sull'isola di Gorgona, il documentario (Ita 2022, 13', regia di Mattia Mura) tratta il tema degli abusi nelle carceri, tra disagio sociale, abuso e violenza. Vincitore del primo premio al CMCS Wall Of Fame Film Festival di Lisbona. L'appuntamento fa parte della rassegna Parade! curata dal Cantiere Culturale e dall'Amministrazione comunale di Follonica.

Dalle 17.30 interverranno Giuseppe Renna, direttore della casa circondariale Le Sughere di Livorno e sezione distaccata Gorgona, Barbara Radice, funzionaria giuridica pedagogica nella casa di reclusione di Gorgona.
Marco Solimano, garante dei detenuti del Comune di Livorno e Gianfranco Pedullà, regista e direttore artistico del teatro delle Arti di Lastra a Signa. Moderano Chiara Migliorini e Salvatore Acquilino.

Alle 19 Bastiano, dialogo con Sergio Sgrilli e Valentina Santini sul personaggio tratto da I Cariolanti di Sacha Naspini. Alle 20:30 apericena in teatro. Proiezione del documentario dalle 21. Alle 21.30 interverranno il regista Mattia Mura, l'attrice e regista Chiara Migliorini e gli attori dello spettacolo.

Per prenotazioni: IAT Follonica, via Roma 49, 0566-52012, touristinfo@comune.follonica.gr.it.