Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, i ragazzi di Michele Achilli sono impegnati sulla pista di hockey di Wuppertal in Germania

Pablo Saavedra Pablo Saavedra

Il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto dopo aver messo insieme tre vittorie consecutive in campionato, mantenendosi ai vertici della Serie A alle spalle di Trissino e Follonica, si confronterà questo fine settimana nelle coppe europee di hockey su pista. Dopo il brutto esordio in Champions League contro il Noisy Le Grand, i ragazzi di Michele Achilli sono impegnati sulla pista di Wuppertal in Germania, nel primo turno della World Skate Europe Cup (WSE) per una serie di partite internazionali.
Saavedra e compagni, in terra tedesca, si confronteranno venerdì 17 novembre 2023 alle 21 (diretta streaming su worldskate.tv) con il Why Sport Valdagno di Luca Chiarello, quinto in classifica con 10 punti (5 in meno dei maremmani) reduci in campionati da una sconfitta per 5-3 contro il Follonica.
Sabato invece l'Edilfox Grosseto affronterà il Rollschuh-Club Cronenberg, organizzatore del concentramento, squadra che ha in bacheca 10 scudetti e 11 coppe di Germania. Il Cronenberg è l'ex squadra del biancorosso Max Thiel, originario di Wuppertal. In classifica i tedeschi sono quarti (su 7 squadre) con 2 vinte e 3 perse.
All'Alfred Henckels Hall di Wuppertal invece domenica all'ora di pranzo il Cp affronterà anche il Ginevra, squadra con un notevole palmarés (12 campionati nazionali e 15 coppe di Svizzera) reduce da una sconfitta in campionato.
Sulla carta, i favori del pronostico per il passaggio agli Ottavi di finale del 16 dicembre sono tutti per Grosseto e Valdagno. L'anno scorso il Circolo Pattinatori, dopo due turni di Champions, partecipò agli Ottavi di Wse, venendo eliminato ai rigori dal Bassano, dopo 100 minuti altamente spettacolari.
"Sarà un bell'impegno stimolante - sottolinea l'allenatore del Circolo Pattinatori, Michele Achilli - ci confronteremo con realtà straniere e questo aumenterà sicuramente il nostro bagaglio d'esperienza"
Il Circolo Pattinatori si presenta a questo atteso appuntamento internazionale con la formazione al completo e in un ottimo momento di forma.
"In generale stiamo bene - precisa l'allenatore biancorosso - solo Max Thiel deve fare i conti con un piccolo risentimento muscolare. L'ho tenuto a riposo precauzionale da domenica. Ci teniamo ad averlo in campo in questa competizione: mi piace, Max è ragazzo d'oro. Deve migliorare, ma è sempre disposto a lavorare con il sorriso sulla bocca. Cosa chiedo ai ragazzi? Bisogna mostrare i denti. Chiudiamo le partite e così centriamo l'obiettivo di far giocare tutti".
La squadra è a Wuppertal, Germania, con Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella.
Il calendario del primo turno di WSE Cup. Venerdì 17 novembre: ore 19 Cronenberg (Ger)-Ginevra (Svi), ore 21 Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto. Sabato 18 novembre: ore 16 Ginevra-Valdagno, ore 18 Edilfox Grosseto-Cronenberg. Domenica 19 novembre: ore 13 Ginevra-Edilfox Grosseto, ore 15 Cronenberg-Valdagno. Diretta streaming su worldskate.tv