Sarà il baluardo Fortezza del Cassero senese ad ospitare la mostra "Bruno Dominici, pittura e partecipazione" a partire da sabato 23 settembre, fino a domenica 8 ottobre. La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Grosseto in collaborazione con il Comune di Grosseto e l'Istituzione Le Mura.
"Dominici rappresenta una figura molto importante per la nostra città, che da sempre promuove iniziative che ricordano la sua arte e i valori ad essa associati ? commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore alla Cultura Luca Agresti - Nei suoi lavori il pittore grossetano mostra le trasformazioni sociali che si sono susseguite negli anni del secondo dopoguerra, sottolineando le speranze e la fatica di coloro che hanno vissuto in quel tempo così travagliato. Il suo operato si distingue però per l'attenzione alla vita pubblica e, in particolare, alla diffusione della cultura. A partire dalla seconda metà degli anni 60, infatti, Dominici ha ricoperto il ruolo di presidente dell'Associazione Primavera Maremmana, diventando così promotore di numerosi eventi diretti a vivificare la vita culturale di Grosseto. Come Amministrazione siamo felici di poter celebrare il suo impegno diffondendo la sua storia tramite questa mostra e questo catalogo, realizzato dal prof. Pietro Corridori e dalla prof.ssa Livia Spanu."
"Fine pittore e grande intellettuale, Bruno Dominici corrisponde ad uno dei pittori più apprezzati del panorama dell'arte contemporanea italiana ? spiega il presidente della Pro Loco Bramerini ? come Pro Loco abbiamo ritenuto opportuno e doveroso rendergli omaggio con una mostra ed un catalogo atti a celebrare la sua passione e la sua attenzione nei confronti della comunità".
L'inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 21 settembre alle ore 17. Durante il periodo di esposizione, all'interno della Fortezza Medicea, sarà possibile acquistare il prestigioso catalogo delle opere del pittore edito da Effigi e scritto dal Prof. Pietro Corridori e dalla Prof.ssa Livia Spanu.