Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, Polo universitario grossetano: le proposte per l'apprendimento permanente

Convegno rete apprendimento permanente

Il diritto all'apprendimento permanente, scarsamente conosciuto e raramente esercitato, è uno dei fondamenti su cui si basa lo sviluppo armonioso della società. Nelle sue raccomandazioni il Consiglio Europeo sottolinea l'importanza di investire nel miglioramento delle competenze della popolazione adulta e nell'apprendimento permanente con l'obiettivo, entro il 2030, del 60% di partecipazione degli adulti all'istruzione e alla formazione. Parlare di apprendimento permanente è dunque un dovere e una necessità pressante, soprattutto in contesti di provincia.

Il CPIA 1 Grosseto e la Fondazione Polo universitario grossetano hanno organizzato un momento di condivisione, riflessione e studio sulle opportunità di apprendimento per tutto l'arco della vita offerte nel territorio provinciale: il 22 settembre, dalle 9 alle 13, presso il Polo universitario grossetano, In via Ginori 43 si terrà l'incontro dal titolo La rete dell'apprendimento permanente nella provincia di Grosseto ? Stato dell'Arte e prospettive; il seminario ospiterà interventi dei diversi attori dell'istruzione e della formazione per gli adulti.

L'evento sarà l'occasione per sottolineare come apprendere sia una realtà legata alla vita di tutti e tutte, in qualsiasi momento e contesto: sarebbe imperdonabilmente riduttivo dunque relegarne il ruolo all'ambito scolastico e formativo.

Così come le possibilità di apprendere si intrecciano nella trama della vita di ognuno, è nella rete di enti, scuole, volontariato, settori occupazionali che esse evolvono in conoscenze e abilità organizzate in nuclei di competenza.

Ed è attraverso la costituzione di una rete che le competenze possono trovare riconoscimento e condurre alla ricostruzione dell'unitarietà del singolo come soggetto attivo nella comunità in cui opera.