Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Follonica, indagine Eduscopio: il liceo scientifico è tra le migliori scuole per chi vuole laurearsi

laurea studenti

Il liceo scientifico di Follonica spicca tra i migliori istituti della provincia. E' quanto emerge dall'indagine Eduscopio 2023/2024 della fondazione Giovanni Agnelli, lo strumento che aiuta famiglie e ragazzi nella scelta della migliore scuola superiore, a seconda del percorso che si vuole intraprendere.
La ricerca si suddivide infatti in due categorie, una che raccoglie le migliori scuole per la formazione universitaria, l'altra che analizza gli istituti che danno strumenti utili per entrare subito nel mondo del lavoro.
Se l'obiettivo è la laurea, il liceo scientifico dell'Istituto statale di istruzione superiore di Follonica è sicuramente la scelta giusta. Con un punteggio di 79.37 si conferma al top tra gli indirizzi scientifici. Molto alta la votazione raggiunta alla maturità dai ragazzi usciti dal liceo e già immatricolati (il voto medio dei diplomati è 86). Un ottimo risultato anche per il numero dei diplomati in regola, ovvero quelli che hanno concluso il percorso senza bocciatura: la percentuale si attesta al 79%.
Un buon risultato anche per quanto riguarda gli studenti che si iscrivono all'università e che completano con successo il primo anno di studi: la percentuale è dell'85%, 4 punti in più rispetto alla media delle scuole dello stesso indirizzo in Toscana. Molto basso il dato di chi sceglie di non proseguire gli studi: solo il 6% degli studenti decide di inserirsi subito nel mondo del lavoro.
Altre informazioni interessanti riguardano la scelta dell'area di studi all'università: il 41.8% degli alunni sceglie di intraprendere un percorso coerente con i propri studi scegliendo un corso di laurea di area tecnica. Al secondo posto la scelta ricade sulle lauree economico-statistiche per il 16.5%. Il 57% degli studenti sceglie l'ateneo di Pisa come meta dei propri studi.

Ilenia Lauritano è laureata in "Media, comunicazione digitale e giornalismo" alla Sapienza di Roma. Nata in Friuli, cresciuta tra Campania e Lazio, trova finalmente nella Maremma e in Grosseto il suo...