Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Toscana

Toscana, presto un Osservatorio sull'intelligenza artificiale. L'iniziativa della Regione

Redazione Web

23 Luglio 2024, 00:05

Intelligenza artificiale

A settembre sarà istituito un Osservatorio toscano sull'intelligenza artificiale: è l'annuncio del presidente della Regione Eugenio Giani. “Dell’intelligenza artificiale non dobbiamo averne paura - spiega -ma coglierne le opportunità senza ricorrere ad atteggiamenti luddistici, come facevano coloro che le macchine volevano distruggerle”.

E’ questo infatti l’invito che il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha rivolto questa mattina ai presenti nel corso del convegno organizzato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dalla Regione Toscana sul tema “Le nuove sfide dell’Intelligenza artificiale. Quali strategie per l’AI in Toscana”.

Il presidente ha poi parlato dei numerosi campi di applicazione del nuovo sistema che la Regione sta sperimentando, dai servizi sanitari, a quelli alle imprese, allo stesso rapporto con i cittadini attraverso gli Uffici per le relazioni con il pubblico.

“A settembre istituiremo – ha annunciato – un Osservatorio regionale sull’intelligenza artificiale del quale chiameremo a far parte tecnici ed esperti perché la Toscana, così come anni fa è avvenuto per l’utilizzo di Internet, vuol fare da apripista in Italia per ciò che riguarda le nuove sfide che l’AI ci lancia. Abbiamo voluto creare uno slogan che recita “l’intelligenza artificiale in Toscana è sempre più umana” e intendiamo applicarlo fedelmente”.

Il presidente Giani ha poi annunciato la stesura del primo Piano regionale sulle applicazioni dell’intelligenza Artificiale nei servizi della Pubblica Amministrazione.Questi sono quindi i prossimi step previsti dalla Regione Toscana. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie