Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio Serie D

Botta e risposta nella ripresa: Gavorrano-San Donato senza vincitori

Giovanni Ramiri

15 Febbraio 2026, 20:04

Botta e risposta nella ripresa: Gavorrano-San Donato senza vincitori

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini, Marino, Iacoponi (32’ st Biagetti), Fremura, Rinaldini (45’ st Maurizi), Presta (27’ Proietti), Ferrante, Arrighi, Fossati (23’ st Giordani). A disp.: Tognetti, Ferretti, Bucci, Drapelli, Likaxhiu. All.: Brando.

SAN DONATO TAVARNELLE: Neri, Morelli, Pecchia, Falconi (22’ st Perugi), Croce, Alfani (33’ st Lomangino), Torrini, Nardella (39’ st Ronci), Ciravegna (39’ st Rotondo), Sardilli (17’ st Calonaci), Mignani. A disp.: Tampucci, Leonardi, Morina, Puppato. All.: Bonuccelli.

ARBITRO: Denis Cornel Pal di Roma 1. Ass.ti: Cristian Puddu di Ozieri, Nicola De Candia di Bari.

RETI: 26’ st Bernardini, 40’ st Mignani.

NOTE: Recupero: pt 4’, st 5’. Ammoniti: Falconi, Ferrante, Marino, Arrighi, Nardella, Torrini, Bernardini. Espulsi Brando (all. UsFG) e un collaboratore del San Donato Tavarnelle. 

Succede tutto nella ripresa nell’1-1 tra il Follonica Gavorrano e il San Donato Tavarnelle allenato dall’ex Vitaliano Bonuccelli.

Il primo tiro in porta arriva al 2’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Iacoponi dal limite calcia alto.

Il Follonica Gavorrano va vicino al gol all’8’ minuto con Bellini, che calcia di poco a lato dopo una bella combinazione tra Iacoponi e Fossati.

Al 22’ Bellini calcia in porta dopo uno schema su calcio piazzato, la sua conclusione viene però ribattuta dalla difesa ospite.

Al 27’ mister Brando è costretto a rinunciare a Presta per un problema fisico, inserendo al suo posto Proietti.

Al 28’ Fossati dialoga con Rinaldini e ci prova dal limite, la palla termina alta sopra la traversa.

Al 31’ si vede anche il San Donato Tavarnelle con un tiro di Mignani dal limite sugli sviluppi di un corner – alto – e Ciravegna due minuti più tardi, che in spaccata mette a lato.

Al 38’ ancora Follonica Gavorrano pericoloso, ancora su azione da calcio piazzato. Raccoglie il pallone Rinaldini, che ci prova con un tiro sul secondo palo fuori di un soffio.

Al 42’ grosso brivido per la retroguardia biancorossoblù: Croce effettua un tiro cross dalla trequarti che sorprende tutti e si stampa sul palo, Poggiolini recupera la sfera dopo l’impatto con il montante.

Durante i 4’ di recupero assegnati dall’arbitro si rende pericoloso Morelli con un colpo di testa che termina fuori.

La prima frazione termina sullo 0-0, con un sostanziale equilibrio in campo da parte delle due squadre.

Nella ripresa al 7’ Rinaldini recupera palla e serve Fossati che calcia di prima intenzione, ma viene ribattuto da un difensore ospite.

Al 25’ buona occasione per i piedi di Bellini, che calcia ma viene ribattuto in corner.

I ragazzi di Brando sembrano spingere di più sull’acceleratore e infatti, un minuto più tardi, il Follonica Gavorrano passa in vantaggio: Rinaldini, su azione di calcio d’angolo, la mette in mezzo per Bernardini, che di testa insacca trovando il gol dell’1-0 per i biancorossoblù.

Ma al 40’ il San Donato trova il gol del pari con l’ex Mignani, che di testa batte Poggiolini ristabilendo l’equilibrio.

L’arbitro assegna poi 5’ di recupero, durante i quali il Follonica Gavorrano ci prova con qualche sortita offensiva.

Al 93’ Ronci calcia direttamente su punizione, Poggiolini non si fa sorprendere, poi ancora il numero 16 calcia dalla distanza trovando ancora la presa centrale del portiere biancorossoblù.

È l’ultimo episodio del match, che nel finale vede anche l’espulsione del tecnico Lucio Brando e di un collaboratore della panchina ospite a causa di un battibecco.

Termina così sull’1-1 la gara tra Follonica Gavorrano e San Donato Tavarnelle.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie