Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Federico tra i giganti della serie A del basket: convocato dall’Olimpia Milano

Il giovane talento dell’Argentario Basket è cresciuto sui parquet maremmani

Roberto Bata

07 Febbraio 2026, 07:00

Federico tra i giganti della serie A del basket: convocato dall’Olimpia Milano

Federico Costaglione

Monte Argentario festeggia con la voglia di gioire ancora più forte la prossima volte. Domenica 1 febbraio infatti è la data della prima convocazione in Serie A di Federico Costaglione, giovane talento del basket cresciuto sui parquet dell’Argentario Basket e approdato quest’anno nel settore giovanile dell’Olimpia Milano. Domenica il classe 2008 è stato inserito per la prima volta nel roster della prima squadra, in occasione del match di Lega Basket Serie A contro Brescia. Non è arrivato l’esordio in campo, ma la chiamata tra i “grandi” vale già come un traguardo importante e l'Argentario non vede l'ora di rivederlo in campo.

Il team dell'Olimpia Milano sceso in campo contro il Brescia

Dal promontorio maremmano alla panchina di una delle società più titolate d’Italia il passo non è breve. Costaglione ha indossato la maglia dell’Argentario Basket fino a giugno 2024, costruendo stagione dopo stagione la propria crescita tecnica. Poi il passaggio a Ferrara, dove ha continuato il percorso di formazione, e infine l’approdo a Milano, chiamato a vestire la maglia dell’Under 19 biancorossa. In curriculum anche due presenze con le nazionali giovanili azzurre, segnale di un potenziale che sta attirando l’attenzione degli addetti ai lavori.

La convocazione con l’Olimpia è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale: il Comune di Monte Argentario ha dedicato al ragazzo un post facebook ufficiale, definendo il momento «un’emozione che rende orgoglioso tutto l’Argentario» e sottolineando come il traguardo sia frutto di «sacrificio, passione e determinazione». Parole che fotografano bene il significato di questa chiamata per una comunità che segue con affetto i passi dei suoi giovani sportivi.

Per tanti ragazzi che tirano a canestro nelle palestre di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, la storia di Federico è un esempio concreto: dimostra che da un piccolo comune maremmano si può arrivare a sedersi accanto ai campioni della Serie A. Ora Federico, con la prima convocazione in tasca, condivide con tutto l'Argentario un sogno che si fa sempre più grande.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie