Calcio
Un momento della partita
Il Follonica Gavorrano torna subito a fare bottino pieno: al Malservisi-Matteini arriva una preziosa vittoria per 2-1 contro il Prato al termine di una gara intensa e ben giocata da tutta la squadra biancorossoblù.
Dopo una fase iniziale di studio, all’8’ Stomeo sbaglia l’uscita su un cross di Arrighi, ma Presta non riesce ad approfittarne. Al 13’ l’arbitro assegna un rigore al Follonica Gavorrano per un fallo di mano di Lattarulo su cross di Fremura, sul quale si era avventato ancora Presta: dal dischetto si presenta Rinaldini che, all’esordio, sceglie il “cucchiaio” e porta in vantaggio i padroni di casa.
Il Prato reagisce subito e al 17’ ci prova prima Greselin, poi Verde, ma entrambi vengono murati dalla difesa biancorossoblù. Subito dopo Rossetti impegna Poggiolini con un bel diagonale, quindi Corsa spara dalla distanza ma non trova lo specchio. Al 20’ ancora brividi per il FolGav: su punizione, Fiorini spizza di testa e Poggiolini è costretto a intervenire per evitare il pari.
I lanieri insistono e al 28’ Rossetti va vicinissimo al gol di testa sugli sviluppi di un corner, con la palla che esce di un soffio. Il meritato 1-1 arriva al 35’, quando lo stesso Rossetti sfrutta una giocata in verticale, si presenta davanti a Poggiolini e lo batte riportando il match in equilibrio. Nel finale di tempo Rinaldini tenta un tiro a giro al 45’, deviato in corner, ma il colpo decisivo arriva in pieno recupero: al 47’ Bellini pennella una punizione sulla testa di Presta, che sovrasta la difesa, supera Stomeo e firma il 2-1 con cui si chiude il primo tempo.
La ripresa si apre con una grande occasione per il Follonica Gavorrano: Fossati calcia benissimo ma il suo tiro si stampa sulla traversa, negandogli la gioia del gol. Il Prato prova a rispondere con una conclusione di Cela, centrale e facile preda di Poggiolini. La gara resta equilibrata: gli ospiti cercano spazi per attaccare, ma i ragazzi di Brando difendono con ordine e ripartono con pericolosità quando possono.
Al 18’ Zanon firma una bella discesa sulla fascia e mette un pallone interessante in mezzo, che però non trova nessun compagno pronto alla deviazione. Al 22’ è ancora Bellini a rendersi minaccioso su punizione, conquistata da Fremura atterrato al limite da Fiorini: il destro del numero 7 esce di un soffio a lato. A metà ripresa arrivano i cambi da entrambe le parti, che ridisegnano l’assetto delle squadre ma non cambiano l’inerzia del risultato.
Presta nell'azione del goal
Al 32’ Presta si inventa una grande giocata personale, calcia dal limite e costringe Stomeo a un difficile intervento in angolo con un colpo di reni. Il Prato ci prova al 36’ con un tentativo dalla distanza di Cesari, fuori non di molto, e al 43’ con Fiorini su schema da calcio piazzato, ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera biancorossoblù.
Nei 5’ di recupero finali gli ospiti tentano l’assalto: l’occasione più nitida capita ancora a Cela, che colpisce di testa ma trova la deviazione provvidenziale di un difensore maremmano. Il fortino del Follonica Gavorrano regge fino al triplice fischio e i biancorossoblù possono così festeggiare tre punti pesanti, frutto di una prestazione corale di grande carattere e attenzione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy