Ballo
Oriundo e Monaci
Una medaglia non era poteva bastare. A New York Pasquale Oriundo e Anna Monaci dell’Asd Blue Moon Caribbean di via Ambra a Grosseto, hanno avuto un successo strepitoso.
A Grosseto danno lezioni di ballo, il mercoledì e il venerdì, a New York hanno fatto vedere come si fa e si sono attestati come campioni mondiali di bachata avanzato, campioni mondiali di bachata intermedio, vice campioni mondiali di salsa cabaret intermedio, di salsa cabaret avanzato e di salsa cabaret pro am avanzato.
La manifestazione, The Summit Championship, la più importante del mondo dei balli latini, si è svolta nella città della Grande Mela il 26 e 27 gennaio scorsi e ha visto la partecipazione di ballerini da oltre quaranta nazioni.
Visualizza questo post su Instagram
A Pasquale e Anna, che anche nei ringraziamenti hanno così tanto onorato la Maremma e l’Italia, vanno i complimenti di tutto il territorio e in particolare dei maestri e dei numerosi frequentatori della Caribbean Blue Moon Dance School e anche di Artemare Club che ha dato notizia della vittoria. Rendendo tutti orgogliosi di questo prestigioso risultato internazionale che porta il nome di Grosseto sul podio mondiale della salsa e della bachata.
The Summit Championship è uno dei più importanti eventi internazionali dedicati ai balli latini, considerato dagli addetti ai lavori la più grande e prestigiosa competizione al mondo per salsa, bachata e le principali discipline caraibiche.
Nato per riunire sulla stessa pista campioni, professionisti, amatori evoluti e giovani talenti, il Summit è diventato negli anni una sorta di “Mondiale” della danza latina, con migliaia di iscritti e oltre quaranta Paesi rappresentati a ogni edizione.
La formula è quella di un vero campionato globale: il programma prevede decine di categorie e divisioni, che spaziano dalle gare professionistiche a quelle semi‑pro e amatoriali, con sezioni specifiche per le coppie, i team, il settore junior e il Pro/Am, cioè le esibizioni in cui un maestro gareggia in coppia con un allievo. All’interno del cartellone trovano spazio stili diversi (salsa On1 e On2, bachata in varie declinazioni, cabaret con figure acrobatiche, showcase di gruppo) con regolamenti tecnici molto dettagliati su tempi, percentuali di danza “pura” rispetto alle acrobazie, uso delle lift e criteri di giudizio.
Visualizza questo post su Instagram
Accanto alle competizioni, il Summit è anche un grande festival: per più giorni si susseguono workshop tenuti da maestri e campioni di livello mondiale, serate social, show di esibizione e momenti di incontro tra scuole, ballerini e addetti ai lavori provenienti da tutti i continenti.
Per chi vive di balli latini, partecipare significa misurarsi con il massimo livello tecnico internazionale, ottenere una valutazione da una giuria altamente specializzata e, soprattutto, mettersi in vetrina davanti a un pubblico globale fatto di organizzatori, coreografi e direttori artistici.
Dal punto di vista del prestigio, un titolo conquistato al The Summit Championship equivale, nel mondo caraibico, a una vera e propria corona mondiale: vincere una categoria di bachata o salire sul podio in salsa cabaret significa fregiarsi del titolo di campione del mondo riconosciuto in un circuito seguito dalla World Latin League e dalla comunità internazionale dei ballerini. Non a caso, sui profili social di scuole e artisti il palmarès al Summit viene sempre messo in evidenza, perché rappresenta un biglietto da visita potentissimo per curriculum, tournée, stage e collaborazioni.
Per una realtà di provincia come Grosseto, portare a casa ori e argenti in più categorie (come hanno fatto Pasquale Oriundo e Anna Monaci dell’Asd Blue Moon Caribbean, tra bachata avanzato, bachata intermedio e salsa cabaret) significa entrare in un élite ristretta che, in quella settimana di gara, si gioca il vertice assoluto della danza latina mondiale. È un riconoscimento che dà peso alla scuola, al territorio che rappresenta e all’intero movimento locale, dimostrando che anche dalla Maremma si può arrivare a competere – e vincere – sulla scena più alta e selettiva del pianeta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy