sport
Una vittoria esaltante. La Gea Basketball Grosseto passa 76-67 sul parquet della Polisportiva Nicola Chimenti Livorno. Al termine della terza giornata di ritorno di Divisione Regionale 1, allunga a +6 sulle seconde, approfittando del successo esterno della Cestistica Pescia a Venturina. I biancorossi di Silvio Andreozzi centrano così la sesta vittoria consecutiva, consolidando il primo posto in classifica.

L'entusiasmo negli spogliatoi
Partenza complicata per la Gea, che come all’andata soffre la buona condizione dei livornesi: il primo quarto si chiude sul 17-17, con Ignarra e Furi subito protagonisti, mentre nel secondo parziale i padroni di casa allungano fino al +12, andando all’intervallo sul 39-31. Al rientro dagli spogliatoi cambia però la partita: Grosseto alza l’intensità difensiva, migliora le percentuali al tiro, recupera lo svantaggio e chiude il terzo periodo avanti 55-53, prima di prendere definitivamente il controllo nell’ultimo quarto fino al 76-67 finale.
In casa livornese spiccano i 16 punti di Dell’Agnello e i 15 di Bernardini, mentre per la Gea vanno in doppia cifra Liberati (19), Banchi (14), Ense (10) e **Furi (9). Le statistiche biancorosse parlano di 19/36 da due, 8/30 da tre, 14/21 ai liberi, con 40 rimbalzi, 12 palle recuperate e **11 assist complessivi. Fondamentale il ritorno ai suoi livelli di Davide Liberati, miglior realizzatore con 19 punti (5/6 da due, 3/6 da tre) nonostante problemi alla caviglia, mentre Alessandro Banchi incide soprattutto dalla lunetta (9/10) pur limitato da un fastidio muscolare che lo tiene fermo per un quarto.
«Ci hanno fatto tribolare, siamo partiti piano e il campo scivoloso non ha aiutato – commenta coach Silvio Andreozzi –. Nel terzo quarto però abbiamo preso fiducia in difesa, siamo diventati molto più aggressivi e i livornesi sono usciti di scena». L’allenatore sottolinea l’importanza del successo in chiave classifica e l’apporto dell’intero gruppo: «Era fondamentale vincere per mantenere il margine in vetta: nel secondo tempo ho avuto il contributo di tutti, è stata una partita di cuore in cui ho ritrovato Liberati e ho visto una grande prova difensiva di Lorenzo Malentacchi e Gabriele Ciacci, decisivi nel limitare Dell’Agnello».
Curiosità regolamentare: senza Lorenzo Scurti, la Gea ha sfruttato il bonus federale che consente, una sola volta in stagione, di schierare appena nove giocatori senior in distinta, non potendo utilizzare gli under già impegnati in un’altra gara nel pomeriggio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy