Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ATLETICA

Nadia Battocletti si allena in città: l’impianto sportivo diventa polo d’eccellenza per l’atletica

La mezzofondista olimpica sceglie la costa maremmana per preparare i prossimi appuntamenti

Federico Catocci

22 Gennaio 2026, 16:08

L'assessora Azzurra Droghini con l'atleta Nadia Battocletti, a destra Battocletti alle olimpiadi di Parigi 2024

L'assessora Azzurra Droghini con l'atleta Nadia Battocletti, a destra Battocletti alle olimpiadi di Parigi 2024

Una visita affatto scontata. Follonica si afferma come nuova frontiera dell'atletica leggera toscana ospitando Nadia Battocletti, mezzofondista azzurra e medaglia olimpica, che ha scelto la pista locale per preparare i prossimi impegni agonistici di vertice.

L'impianto sportivo di Follonica, fresco di ristrutturazione e in attesa dell'inaugurazione ufficiale, si presenta subito come un polo di riferimento per l'atletica di altissimo livello, attirando talenti nazionali grazie a una struttura moderna e al clima mite della costa maremmana. L'atleta è stata accolta calorosamente dall'assessora allo Sport Azzurra Droghini, che ha testimoniato l'orgoglio dell'intera comunità per questa ospitalità d'élite.

Olimpiadi Parigi 2024 - Nadia Battocletti medaglia d'argento nei 10000 metri femminili

Orgoglio maremmano per Nadia Battocletti

Il successo deriva da un'intesa perfetta tra istituzioni e società sportive. Il ringraziamento particolare dell'amministrazione va all'Asd Atletica Follonica per il supporto logistico e tecnico essenziale alla preparazione della campionessa. Questa sinergia conferma la visione del Comune di puntare sullo sport d'élite come motore di turismo sportivo e prestigio locale, cercando di trasformare così Follonica in una meta ambita per atleti di calibro internazionale.

L'incontro tra l'assessora Droghini e Battocletti simboleggia l'entusiasmo di Follonica, pronta a fare il tifo per i suoi successi futuri con un "in bocca al lupo" collettivo. La presenza di una stella dell'atletica italiana valida gli investimenti sull'impianto e proietta la Maremma nel circuito dello sport nazionale, con ricadute positive su promozione territoriale e vivacità economica locale.


«L'atleta azzurra ha scelto proprio la nostra struttura e il clima della nostra città per preparare i suoi prossimi importanti appuntamenti agonistici», ha detto l'assessora allo Sport del Comune di Follonica Azzurra Droghini, che ha voluto incontrarla personalmente per testimoniare l'orgoglio di tutta Follonica.

Nadia Battocletti e l'esplosione vincente della semplicità

Nadia Battocletti è il volto nuovo (e già affermato) del mezzofondo italiano, l’atleta che in pochi anni ha riacceso i sogni azzurri sulle distanze dai 3000 ai 10.000 metri. Nata il 12 aprile 2000, cresciuta a Cavareno in Val di Non (Trentino), è figlia d’arte: il padre Giuliano, ex azzurro del mezzofondo e oggi suo allenatore, e la madre Jawhara Saddougui, ex atleta marocchina, le hanno trasmesso fin da bambina la passione per la corsa e per la disciplina dell’atletica leggera.

Nadia Battocletti argento ai Campionati del mondo di atletica leggera 2025 a Tokyo

Specialista delle gare di mezzofondo prolungato, Battocletti è oggi primatista italiana assoluta dei 3000, 5000 e 10.000 metri su pista e dei 5 e 10 km su strada, un record di completezza che pochissime atlete al mondo possono vantare. Il suo talento è emerso precocemente nelle categorie giovanili, dove ha dominato a livello europeo nella corsa campestre: è infatti l’unica atleta capace di vincere i Campionati Europei di cross in tutte le categorie (under 20, under 23 e assoluta) coronando il percorso con il titolo continentale conquistato nel 2025 a Lagoa, in Portogallo.

Battocletti la regina dei 10.000

Il biennio 2024‑2025 l’ha consacrata definitivamente nell’élite mondiale. Agli Europei di Roma 2024 ha firmato una storica doppietta d’oro su 5000 e 10.000 metri, in entrambi i casi con record italiano, correndo i 5000 in 14’35”29 e diventando la prima azzurra a salire sul gradino più alto del podio europeo in questa specialità. Qualche settimana dopo, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha conquistato la medaglia d’argento nei 10.000 metri, ancora una volta riscrivendo il primato nazionale e riportando l’Italia sul podio olimpico del mezzofondo femminile dopo decenni di assenza.

Nel 2025 Battocletti ha confermato il proprio ruolo di protagonista con un'altra emozionante prestazione. Ai Mondiali di Tokyo ha infatti centrato l’argento sui 10.000 metri e il bronzo sui 5000, completando una collezione di medaglie che nessuna mezzofondista italiana aveva mai raggiunto in così giovane età. Nello stesso anno ha vinto l’oro europeo nei 10 km su strada e numerose gare internazionali di corsa campestre, consolidando il profilo di atleta capace di esprimersi ad altissimo livello in pista, su strada e nel cross.

Nadia Battocletti nei 5000 mt  ai mondiali di Tokyo, gara con la quale ha vinto un bronzo

Oltre ai risultati, Nadia Battocletti è diventata un riferimento per stile e approccio professionale: unisce determinazione e umiltà, cura maniacale dei dettagli e grande lucidità tattica in gara. Per molti appassionati rappresenta la sintesi tra la tradizione del mezzofondo italiano e una nuova generazione di atleti che guarda senza complessi al panorama mondiale. A soli 25 anni, il suo palmarès è già quello di una fuoriclasse, ma la sensazione condivisa da tecnici e addetti ai lavori è che il meglio debba ancora venire.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie