Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Volley Uisp giovanile, i campionati entrano nel vivo: vola la Virtus Maremma

La situazione del campionato in questa metà gennaio densa di novità

Giovanni Ramiri

15 Gennaio 2026, 20:23

Le ragazze della Virtus Maremma

Le ragazze della Virtus Maremma

Entrano nel vivo i campionati giovanili di pallavolo amatoriale targati Uisp, che stanno animando palestre e piccoli centri della provincia di Grosseto con numeri importanti e un forte valore sociale.

Under 14: Venturina in fuga

Nel campionato Under 14 a dettare legge è la Pallavolo Venturina, protagonista di un avvio perfetto: quattro vittorie in altrettante partite, 12 set vinti e nessuno perso, 300 punti realizzati e solo 137 subiti. Numeri che certificano un dominio netto.

Alle sue spalle il Gao Brinella con 11 punti (4 vittorie e una sconfitta), quindi Virtus Maremma a quota 8 (3 successi e 2 ko). Seguono Uisp Comitato Territoriale (2 vittorie e 3 sconfitte), Volley Massa Marittima (una vittoria e 4 sconfitte) a 4 punti e Pallavolo Grosseto a 3.

I match Virtus Maremma - Pallavolo Grosseto Rossa

Under 18: Giorgio Peri Grosseto al comando

Nel torneo Under 18 è la Giorgio Peri Grosseto a guidare la classifica con 13 punti (4 vittorie e una sconfitta). Insegue il Gao Brinella, imbattuto con 3 vittorie su 3 e 8 punti. Più staccate Pallavolo Grosseto (una vittoria e una sconfitta) e Uisp Comitato Territoriale (una vittoria e due sconfitte) a quota 3, mentre Nomadelfia Sport è ancora ferma a zero.

Under 16: campionato apertissimo

È invece grande equilibrio nel campionato Under 16, dove la Virtus Maremma ha firmato un successo pesante nel big match di giornata, superando per 3-1 la Pallavolo Grosseto Rossa (23-25, 27-25, 25-12, 25-23).

La Pallavolo Grosseto Rossa resta in testa con 12 punti (4 vittorie e una sconfitta), ma la Virtus Maremma sale a 9 punti (3 vittorie e una sconfitta) con una gara in meno. Più indietro Pallavolo Grosseto Nera e Uisp Comitato Territoriale a 3 punti, Volley Piombino ancora senza punti.

Virtus Maremma, sport e comunità

La Virtus Maremma, che gioca a Sassofortino, rappresenta una realtà dal forte valore sociale.

«Per noi l’importante è soprattutto divertirsi – afferma la presidente Beatrice Darini – tenere le ragazze insieme e farle crescere non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto umano. Siamo una piccola realtà, tutto è a titolo di volontariato e abbiamo avviato collaborazioni con altre società perché i piccoli paesi non permettono grandi numeri».

«Già dall’anno scorso – aggiunge – è attiva una collaborazione con Massa Marittima e, con l’arrivo di nuove giocatrici, la squadra è cresciuta. Abbiamo una palestra concessa dal Comune e poco altro: per questo vogliamo offrire ai ragazzi un’alternativa sana, fatta di sport, disciplina e stare insieme».

Dieci anni di Virtus: «Una scommessa vinta»

A fare eco alle parole della presidente è Simone Tompetrini, preparatore atletico e tra i fondatori della società:
«Sono passati dieci anni e non avrei mai creduto che potesse durare così a lungo. Siamo partiti quasi per gioco, oggi abbiamo circa 50 ragazzi, dai 6 ai 17 anni. Per una realtà come Sassofortino è una scommessa vinta».

«Grazie alle collaborazioni con Massa Marittima e Invicta Grosseto – prosegue – alcuni atleti hanno potuto confrontarsi anche a livello regionale e nazionale. È difficile fare sport solo per passione in una piccola comunità, ma è una grande soddisfazione vedere tanti ragazzi divertirsi».

Pallavolo Grosseto: «Lo sport è per tutti»

Il primo ko stagionale non cancella l’ottimo percorso della Pallavolo Grosseto, come sottolinea Andrea Delli Castelli, responsabile del settore Uisp:
«Siamo primi in classifica e tutto il nostro settore amatoriale sta andando bene. Abbiamo due squadre Under 18, due Under 16 e una Under 14».

«Pallavolo Grosseto – conclude – è una realtà importante per la città e dà spazio anche a chi punta più sul divertimento che sull’agonismo. Alleniano circa 70 bambine: il nostro obiettivo è far divertire tutte, favorendo socializzazione e crescita del carattere. Lo sport è per tutti, come dice la Uisp, e questi campionati uniscono tutta la provincia di Grosseto all’insegna del gioco di squadra e della condivisione».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie