SPORT
Contributi 2026 per eventi sportivi
Il Comune di Grosseto ha pubblicato il bando pubblico per l’assegnazione dei contributi 2026 destinati al sostegno dell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio comunale.
Possono presentare domanda associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD) iscritte al CONI, federazioni sportive ed enti di promozione sportiva. I soggetti devono avere sede nel Comune di Grosseto oppure, se con sede in altri Comuni, realizzare eventi nel territorio comunale o iniziative capaci di promuovere l’immagine della città.
Il bando prevede il finanziamento di qualsiasi tipologia di evento sportivo, con particolare attenzione alle iniziative che favoriscono la promozione dello sport, la socializzazione e la valorizzazione del territorio, degli spazi cittadini e delle tradizioni locali.
Il Comune mette a disposizione 25.000 euro complessivi. Il contributo potrà coprire fino all’80% dei costi dell’iniziativa e, su richiesta del beneficiario, sarà possibile ottenere un anticipo pari al 50% dell’importo concesso.
I progetti presentati saranno esaminati da una Commissione tecnica, che valuterà le proposte sulla base di diversi criteri, tra cui:
la qualità e rilevanza dell’iniziativa;
la capacità di valorizzare il territorio comunale;
l’adeguatezza del budget;
l’esperienza dei soggetti proponenti.
Al termine della valutazione sarà stilata una graduatoria e i contributi verranno assegnati fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14:00 del 29 gennaio 2026, utilizzando l’apposita modulistica.
L’invio può avvenire:
preferibilmente tramite PEC all’indirizzo comune.grosseto@postacert.toscana.it;
tramite raccomandata A/R;
oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Grosseto, in Piazza Duomo n. 1.
Le domande presentate oltre il termine indicato non saranno considerate.
I soggetti ammessi al contributo dovranno utilizzare le risorse esclusivamente per l’iniziativa finanziata, riportare in tutta la comunicazione e promozione la dicitura “con il contributo del Comune di Grosseto” e presentare la rendicontazione delle spese entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento.
Il modulo per partecipare al bando è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Grosseto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy