Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO

Due vittorie e tanta gioia: la Pro Soccer PLUS brilla in Toscana

I ragazzi di Grosseto sono pronti per la ripresa del campionato

Carolina  Brugi

17 Dicembre 2025, 11:36

La Pro Soccer PLUS, foto di Luca Lucini

La Pro Soccer PLUS, foto di Luca Lucini

Si è conclusa la prima parte del campionato per la Pro Soccer PLUS, l’unica squadra della provincia di Grosseto a partecipare al campionato regionale della FIGC per atleti con disabilità intellettivo-relazionali. Sul terreno di gioco di Pontedera, la squadra ha ottenuto due vittorie importanti: 2-0 contro il “Pisa for Special” e 4-1 contro “Un calcio per tutti Lastrigiana”, chiudendo una prima parte di stagione entusiasmante. Ora i ragazzi allenati da Giulia Falcinelli potranno godersi un meritato riposo in vista della ripresa del campionato, prevista per sabato 24 gennaio 2026.

«Una prima parte di campionato – spiega Roberto D’Addessi, dirigente e allenatore della PLUS – che ci ha regalato tante soddisfazioni dentro ma soprattutto fuori dal campo, dove i nostri ragazzi hanno fatto sempre più gruppo. Un percorso portato avanti con grande serietà, allenandosi tutte le settimane al centro sportivo Casamorino e partecipando due volte al mese alle partite del campionato regionale Figc. Un progetto importante aperto a tutti i ragazzi “Speciali” della provincia di Grosseto che hanno voglia di correre, giocare e divertirsi in totale sicurezza, in un ambiente sereno e spensierato».

La squadra, che quest’anno gioca per il terzo anno consecutivo nel campionato regionale Figc, potrà contare anche sulla collaborazione della Fondazione Mazzola di Milano, che offrirà un sostegno concreto alle famiglie dei ragazzi per le trasferte e per coprire parte delle spese di attrezzatura e abbigliamento.

«Crediamo che il valore dello sport nelle persone con disabilità, anche con funzioni psicomotorie diverse, sia fondamentale – ha sottolineato Benedetta Mazzini, presidente Pro Soccer Lab – per la crescita personale e che debba essere garantito a tutti indipendentemente dalla condizione sociale o economica. Il calcio è la nostra terapia, una medicina che riesce a curare gli aspetti che spesso sono più difficili da sviluppare, come la socialità, la collaborazione, il sentirsi parte di qualcosa di grande, di unico, di speciale: far parte di una squadra».

Per chi fosse interessato a far parte della Pro Soccer PLUS o a conoscere tutte le altre attività della società, è possibile visitare il sito www.prosoccerlab.it, oltre alle pagine social ufficiali su Facebook, Instagram e TikTok.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie