Domenica 14 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

HOCKEY PISTA SERIE A1

Blue Factor, contro il Giovinazzo è una partita da vincere

Sfida cruciale in prospettiva salvezza per la squadra di Bracali

Roberto Bata

13 Dicembre 2025, 10:18

Blue Factor, contro il Giovinazzo è una partita da vincere

Oscar Lasorsa

Al Casa Mora di Castiglione della Pescaia, domenica 14 dicembre alle ore 18 (arbitri Matteo Galoppi di Follonica e Andrea Davoli di Modena), la Blue Factor ospita l’Afp Giovinazzo: una sfida cruciale in prospettiva salvezza, anche se solo all’undicesima giornata d’andata. Fin qui i biancocelesti di Massimo Bracali hanno vinto due volte, mentre i biancoverdi di Angelo Depalma hanno raccolto un solo successo, passando però il turno in World Skate Europe Trophy, superando i francesi de La Vendeenne ai rigori, e nel terzo turno se la vedranno contro gli svizzeri del Pully. Due squadre decisamente diverse nell’atteggiamento: i maremmani ancora devono calarsi nella categoria, e sono più propensi ad andare in attacco, mentre il Giovinazzo ha decisamente una fase difensiva migliore.

«Per noi è una partita importantissima – ha detto l’attaccante dell’HcC Oscar Lasorsa, 11 gol fin qui in campionato – che vogliamo vincere a tutti i costi. Sappiamo che sarà difficile perché il Giovinazzo è una buona squadra, che ha giocatori di qualità su tutti Cardoso e Amato, ma ci siamo preparati bene. Dobbiamo riscattare anche la pesante sconfitta di Trissino».

Nel Castiglione ancora qualche problema alle prese con un infortunio per Cabella. Nel Giovinazzo sicuro assente l’argentino Federico Mura (che ha incrociato i biancocelesti in A2 qualche anno fa), e sembra in non buone condizioni anche l’altro argentino Clavel. In porta Dangelico sembra aver superato nelle gerarchie il giovane portoghese Guia, con Mezzina, Monticelli e Turturro che completano la squadra. 

I precedenti più recenti risalgono in A1, alla stagione 2007/08, nei quarti di finale in Coppa Italia giocati a Follonica il Castiglione vinse 4-3, poi in campionato vittoria ancora dei biancocelesti al pala Pansini per 4-1 (tripletta di Bracali) in diretta su Rai sport; al ritorno invece successo biancoverde per 3-2. Nella stagione 2008-09 due vittorie in campionato del Giovinazzo: 4-1 al Casa Mora e 5-3 (1 gol Bracali) al ritorno. In A2, ultime sfide nel 2022-23 con due vittorie del Giovinazzo: 3-1 e 6-4 al Casa Mora, e poi anche in serie B tantissimi gli scontri tra pugliesi e maremmani, addirittura dagli anni Settanta.

Filippo Montauti

In A2 trasferta difficile a Camaiore per la squadra di Federico Paghi, nella terza giornata del girone B. Proprio i versiliesi di Elia Guidi, hanno battuto nell’ultima uscita i Pumas Viareggio (4-3, e tutti i gol del veterano Davide Motaran), salendo al comando della classifica in coabitazione; mentre i maremmani dopo lo stop sempre contro i Pumas, sono stati sconfitti a domicilio dallo Scandiano.

Per le giovanili sconfitta interna dell’under 19 contro i Pumas Viareggio per 8-2, mentre questo venerdì in pista al Casa Mora alle 21 l’under23 sempre contro i Pumas Viareggio A.

Gioele Piccoli (Hockey Trissino) e Mattia Maldini (Blue Factor Castiglione)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie