Giovedì 04 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO PRIMA CATEGORIA

Brutto ko per lo Scarlino a Piancastagnaio

Un passo falso per la squadra di Cavaglioni

Roberto Bata

01 Dicembre 2025, 09:53

Brutto ko per lo Scarlino a Piancastagnaio

Termina con una sconfitta per 3-1 la gara in terra amiatina contro l'Atletico Piancastagnaio per lo Scarlino Calcio 2020.

Il tabellino

ATLETICO PIANCASTAGNAIO: Bulut, Boffa, Bernardini, Pinzuti, Santelli F., Magini N. (30’ st Netti), Magini A., Caccamo, Ubaldi, Benedetti (30’ st Scapigliati), Demuru D.. A disp.: Giglioni, Bonfanti, Demuru M., Sacchi, Santelli L., Santelli S., Tondi. All.: Coppi.

SCARLINO: Barbanera, Ciurli, Politi, Fabbri, Picci, Marretti, Zaccariello, Bastieri (25’ st Bianchi), Rossetti (18’ st Pastore), Tartaglione, Bigliazzi. A disp.: Bigoni, Guazzini, Pesci. All.: Cavaglioni.

ARBITRO: Edoardo Forni di val d’Arno.

RETI: 1’ Benedetti, 4’ Bastieri, 45’ Santelli F., 10’ st Demuru D.

La cronaca

La partita si apre con un avvio complicato per i giallorossi, con un errore difensivo che porta al vantaggio dei padroni di casa dopo appena un minuto. La squadra di Cavaglioni però reagisce immediatamente e trova il pareggio con Bastieri. Lo Scarlino conduce il gioco per buona parte del primo tempo, mantenendo il possesso e controllando il ritmo, pur senza creare occasioni davvero nitide. Proprio allo scadere, al 45’, arriva però il nuovo vantaggio dei padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Le squadre vanno a riposo sul 2-1 e nella ripresa il Piancastagnaio parte più aggressivo, trovando dopo 10’ il terzo gol. Lo Scarlino reagisce e gli avversari arretrano nella propria area, con i giallorossi che sfiorano più volte il gol che potrebbe riaprire la partita. La grande occasione arriva con Politi, che svetta su un cross e colpisce di testa, ma il portiere compie una parata decisiva. Poco dopo è Pastore a sfiorare il bersaglio: entra in area e calcia di poco a lato. Nonostante il forcing finale, non arrivano altre opportunità significative e il risultato non cambia.

«Una partita difficile da commentare – commenta mister Massimo Cavaglioni – anche perché sinceramente siamo andati molto male. Squadra che ha regalato subito il primo tempo, dato che dopo un minuto eravamo già in svantaggio. Siamo poi riusciti a pareggiare, ma alla fine del primo tempo abbiamo preso un gol su calcio d’angolo. Ci sono state molte disattenzioni, la squadra non mi è piaciuta. Non cerchiamo scusanti per questa sconfitta, bisogna ripartire a testa alta. È un campionato ancora lungo, però l’atteggiamento questa volta non mi è piaciuto indipendentemente dalla sconfitta. Il primo tempo lo abbiamo regalato sia sotto il profilo agonistico sia sotto il profilo tecnico. Quindi in silenzio ci mettiamo a lavorare già dalla prossima settimana. Abbiamo ancora tre partite prima della sosta e dobbiamo cercare di fare bene sin da domenica».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie