SALUTE
Massimo Pifferi
I corsi di acquaticità organizzati dalla Uisp nella piscina di via Veterani dello Sport stanno diventando un punto di riferimento per la cittadinanza, con un numero crescente di partecipanti e una proposta che risponde alle esigenze di tutti, dalle famiglie con bambini a persone con disabilità e malati oncologici. Tra le varie attività offerte, quelle dedicate ai più piccoli stanno riscuotendo un successo particolare, tanto da coinvolgere oltre mille iscritti, metà dei quali bambini.
Secondo Massimo Pifferi, vicepresidente vicario del comitato Uisp e responsabile delle attività in piscina, l’obiettivo del progetto è stato chiaro fin dall’inizio: rispondere alla crescente richiesta di corsi di acquaticità, in particolare per i più piccoli. “La Uisp – sottolinea Pifferi – ha fatto veramente di tutto per soddisfare le numerose richieste delle famiglie di Grosseto. Lo dovevamo fare alla città e al Comune: abbiamo chiesto e ottenuto la gestione di questa struttura proprio per fare dei corsi diversi rispetto agli altri impianti e l’acquaticità per bambini era uno dei nostri progetti.”
La piscina di via Veterani dello Sport, con la sua profondità che varia tra 1 e 1,30 metri, si presta particolarmente a questa tipologia di attività, permettendo ai bambini di muoversi liberamente e in sicurezza. “Questa è una piscina particolarmente adatta, viste le sue caratteristiche, con un’altezza che parte da 1 metro e arriva fino a circa 1,30 metri”, spiega Pifferi.
Con oltre 500 bambini iscritti ai corsi di acquaticità, l’offerta ha superato ogni aspettativa. Per far fronte alla forte domanda, la Uisp ha dovuto ampliare l’offerta, aggiungendo nuovi corsi e aumentando gli orari, come la recente novità del sabato pomeriggio. “Abbiamo aggiunto corsi e istruttori – ricorda Pifferi – con la novità importante del sabato pomeriggio per cercare di accontentare tutti. Proprio negli ultimi giorni siamo riusciti ad attivare un ulteriore corso alle 17.40 del sabato.” Nonostante le difficoltà logistiche, la piscina è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.30, con l’intento di accontentare quante più famiglie possibile. “Ci scusiamo perché anche così qualcuno è rimasto fuori, ma gli spazi sono limitati e li stiamo sfruttando al massimo”, conclude Pifferi.
Un altro punto di forza dei corsi Uisp è la preparazione degli istruttori. “Gli istruttori hanno una formazione Isef o Scienze Motorie – spiega Pifferi – perfettamente formati per questo genere di attività.” Langiano, uno degli istruttori di acquaticità, conferma: “È bello vedere che anche loro si stanno divertendo.” Luca Langiano, istruttore di acquaticità, conferma l’entusiasmo che caratterizza le lezioni. “I bambini sicuramente si divertono, l’attività che facciamo è soprattutto ludico-motoria. Ma si divertono le famiglie e ci divertiamo anche noi”, afferma Langiano. “Abbiamo una responsabilità nel prenderci cura di loro, ma è davvero bello vederli felici.”
Langiano si occupa della fascia di bambini tra i 4 mesi e i 6 anni, un gruppo che, come spiega, ha bisogno di giochi e stimoli per sviluppare la propria motricità. “Trattiamo prevalentemente la fascia dai 4 mesi ai 6 anni e quindi sono bimbi che hanno bisogno di giocare, che hanno sempre voglia di farlo, che amano tantissimo l’acqua”, spiega Langiano. “Una volta superato l’ostacolo un po’ della paura, i bambini con l’acqua non possono che divertirsi e vengono volentieri in piscina.”
Un successo che continua a crescere
L’entusiasmo delle famiglie e il pieno delle iscrizioni confermano che il progetto sta andando incontro a un reale bisogno della città. “Tutti i corsi sono pieni – conclude Langiano – stiamo cercando di soddisfare tutte le richieste delle famiglie, nei limiti degli spazi in piscina e delle attività che riusciamo a organizzare.” L’alta partecipazione, che ha raggiunto livelli che nemmeno gli organizzatori si aspettavano, dimostra come la Uisp sia riuscita a creare un’offerta sportiva davvero apprezzata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy