Lunedì 10 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio Serie D, il Follonica Gavorrano di Brando già sorride: blitz a Montevarchi

Giovanni Ramiri

10 Novembre 2025, 12:35

Calcio Serie D, il Follonica Gavorrano di Brando già sorride: blitz a Montevarchi

FolGav torna al successo

Buona la prima per mister Lucio Brando. La zona Cesarini premia il Follonica Gavorrano, che torna alla vittoria battendo a domicilio l’Aquila Montevarchi per 0-1. Un gol al 90’ consente ai biancorossoblù di superare in classifica i valdarnesi e uscire dalla zona playout. La prima frazione si divide sostanzialmente a metà, con il Follonica Gavorrano più propositivo. Al 9’ prima occasione su punizione di Bellini, dopo il fallo di Coly su Mutton che costa l’ammonizione al difensore: la conclusione sfiora il palo. Al 13’ nuova iniziativa con Pescicani, ma Giusti blocca. Al 20’ grande intervento del portiere di casa sul tiro ravvicinato di Mutton, servito da Bellini. Nella seconda parte della frazione cresce l’Aquila Montevarchi: al 24’ Mattei ci prova da lontano, palla alta; al 38’ Rosini, ex di turno, calcia di poco fuori; al 43’ Coly non inquadra la porta di testa. Dopo due minuti di recupero, squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa al 4’ Boncompagni tenta dalla distanza, ma Poggiolini para facilmente. Al 12’ scambio Mutton–Giordani, ma la conclusione è centrale. Al 14’ ancora Giordani su assist di Pescicani, palla fuori. Al 21’ Maurizi sfiora il vantaggio con un gran tiro che scheggia la traversa. Dopo un avvio di secondo tempo in favore dei padroni di casa, torna a spingere il Follonica Gavorrano, più pericoloso nelle azioni manovrate. Al 90’ arriva il gol partita: Mutton serve Pescicani, che anticipa la difesa e devia in rete, forse con deviazione degli avversari. Nel finale l’Aquila Montevarchi tenta la reazione, ma i cinque minuti di recupero non bastano: finisce 0-1 per i biancorossoblù.

Mister Lucio Brando: «Sono molto contento per questo risultato, che dedichiamo alla società e alla proprietà, perché ne avevamo davvero bisogno. Sono persone che danno tanto a questa squadra, ed è giusto che raccolgano meriti. Complimenti ai ragazzi: hanno dimostrato di essere vivi, di crederci fin dal primo minuto. Siamo solo all’inizio di un percorso tecnico e tattico nuovo, ma l’atteggiamento oggi è stato quello giusto, contro un avversario forte e in trasferta. È la prima volta che non subiamo gol quest’anno, e questo è un segnale importante. Bravi, davvero bravi ragazzi».

Giulio Giordani: «Veniamo da un momento difficile e avevamo bisogno di una svolta. Credo che questa vittoria segni un nuovo inizio. Abbiamo una rosa forte e, con il nuovo mister, stiamo intraprendendo un percorso diverso che si è già visto in parte. A Montevarchi ho tanti ricordi positivi, è una piazza calda e appassionata, ma oggi sono felice di aver trovato la vittoria con questa maglia».

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Coly, Bigazzi, Bocci, Boncompagni (35’ st Tommasini), Galastri (24’ st Tatti), Bassano (13’ st Siniega), Nannini, Rosini (46’ st Mencagli), Mattei (24’ st Lovari). A disp.: Failli, Mariniello, Galeota, Casagni. All.: Marmorini.
UsFG: Poggiolini, Rovere (47’ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Bellini (37’ st Bianchi), Marino (41’ st Lo Sicco), Maurizi (24’ st Remedi), Mutton, Fremura (31’ st Proietti), Pescicani, Giordani. A disp.: Pacini, Bucci, Maltoni, Pimpinelli. All.: Brando.
ARBITRO: Alessio Amadei di Terni. Ass.ti: Davide Eliso e Camillo Amarante di Castellammare di Stabia.
RETI: 45’ st Pescicani.
NOTE: Recupero: pt 2’, st 5’. Ammoniti: Coly, Marmorini (all. Aquila Montevarchi), Giordani, Bernardini, Cecconi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie