Domenica 02 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio Serie D, al Gavorrano non basta il cuore: ko con il Seravezza

Giovanni Ramiri

27 Ottobre 2025, 12:11

Calcio Serie D, al Gavorrano non basta il cuore: ko con il Seravezza

Gavorrano ko

Al Buon Riposo va in scena una sfida equilibrata tra Seravezza Pozzi e Follonica Gavorrano, con i padroni di casa che si aggiudicano la vittoria per 2-1 in una gara ricca di emozioni e occasioni da entrambe le parti.

Il Follonica Gavorrano prova subito a prendere in mano le redini del gioco, con Remedi che si rende pericoloso da fuori area, ma il suo tiro finisce tra le braccia del portiere. Al sesto minuto un’altra azione dei minerari: Remedi serve Giordani sulla destra, che avanza e trova Ferretti, il cui tentativo termina a lato. Dall’altra parte Mannucci si rende pericoloso all’ottavo minuto con un’incursione che sfiora il palo.

La partita si accende subito, e al quindicesimo minuto il Seravezza passa in vantaggio. Su calcio di punizione, la traversa respinge un colpo di testa, ma Pani è lesto a ribadire in rete in rovesciata, battendo Pacini all’angolino. Il Follonica non si arrende e al ventiseiesimo minuto sfiora il pari con un’uscita a vuoto del portiere su calcio d’angolo, ma gli attaccanti non riescono a sfruttare l’occasione. Sul cross successivo Matteucci di testa manda di poco a lato.

Al ventottesimo arriva una grande occasione per i minerari: Bellini si invola sulla sinistra e serve Mutton al centro dell’area, ma l’attaccante viene contrastato al momento di concludere. Il Follonica Gavorrano continua a spingere alla ricerca del pari, mentre il Seravezza si rende pericoloso in contropiede. Al trentanovesimo Bellini serve Giordani con un cross dalla sinistra, ma l’attaccante non trova la porta, forse dopo una deviazione non segnalata dall’arbitro.

La prima frazione si chiude sull’1-0, con il Follonica Gavorrano che non demerita sul piano del gioco. Nella ripresa, i minerari partono subito in zona offensiva, ma il tiro di Bellini viene deviato in angolo e sul corner non accade nulla. Al quinto minuto Remedi si inserisce bene di testa, ma trova il riflesso di Lagomarsini a negargli il pareggio. Al nono Bellini, su calcio di punizione, trova ancora Remedi, che stacca bene ma spedisce la palla a lato. Al quattordicesimo Fontanarosa, da buona posizione, non aggancia la sfera che sfila sul fondo.

Il Follonica Gavorrano continua a cercare soluzioni offensive, mentre il Seravezza agisce soprattutto in contropiede. Al trentesimo Maltoni conquista un calcio di punizione sul limite dell’area. Bellini si incarica della battuta e la mette all’angolino, dove Lagomarsini non può arrivare, portando il punteggio in parità. Due minuti dopo lo stesso Bellini prova la botta da fuori area, ma il tiro termina alto sopra la traversa.

Al trentaseiesimo nuovo vantaggio del Seravezza Pozzi: Bedini calcia dalla distanza, Pacini non trattiene e Spatari deposita in rete in tap-in, firmando il decisivo 2-1. Al quarantacinquesimo il Seravezza si rende di nuovo pericoloso con Sforzi, ma Pacini blocca centralmente. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma le ultime azioni del Follonica Gavorrano non sortiscono alcun effetto. Al triplice fischio il Seravezza Pozzi batte i minerari per 2-1.

A fine gara mister Francesco Baiano ha commentato: «È stata una partita molto equilibrata, con occasioni da una parte e dall’altra. Dopo l’1-1 pensavo anche di vincere la partita, invece addirittura abbiamo perso. Il calcio è questo quando fai degli errori, ci capita spesso e questo deve far riflettere. Però abbiamo fatto un’ottima prestazione e da questo si può pensare a costruire. C’è rammarico per l’ottima partita che abbiamo fatto. Nulla da togliere al Seravezza, che ha fatto una buonissima gara. Ripartiamo dalla prestazione, dal lavoro e dalla convinzione. Non è facile in questo momento perché la classifica piange e il morale dei giocatori è basso».

Il direttore sportivo Jacopo Galbiati ha aggiunto: «Oggi è stata la nostra miglior partita dopo le ultime quattro o cinque. Giocavamo contro una squadra forte e non meritavamo assolutamente di perdere. Gli episodi ci stanno condannando e questo vuol dire che qualcosa manca. Dopo l’1-1 se c’era una squadra che poteva vincerla eravamo noi. Abbiamo fatto un’ottima gara, ma serve ritrovare fiducia e continuità per uscire da questo momento negativo».

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie