Sport
Il Circolo Pattinatori Grosseto
Sconfitta casalinga per il Circolo Pattinatori Grosseto, che si arrende a un Teamservicecar Monza all’altezza delle aspettative della vigilia. Le due squadre danno vita a una bella battaglia, decisa al 10’ della ripresa dall’espulsione del portiere Franco Scarso, che lascia la formazione maremmana in inferiorità numerica in un momento cruciale, sul punteggio di 2-3. Il Grosseto si presenta in pista con capitan Saavedra e Barragan, non al meglio della condizione, ma l’avvio è grintoso, anche per ringraziare il pubblico accorso numeroso al Palazzetto di via Mercurio. Nei primi minuti il Monza mostra subito aggressività, ma Scarso risponde con prontezza alle conclusioni di Pesavento. Il Cp Grosseto replica con intensità e al 6’ cambia il volto della gara: una splendida azione porta Saavedra al tiro su verticalizzazione di Barragan, ma la pallina colpisce la traversa. Pochi secondi dopo i biancorossi passano in vantaggio con Sillero, che concretizza un assist di Barbieri. Al 9’ Bielsa viene fermato molto bene da Scarso e, nel ribaltamento di fronte, Velasquez respinge con bravura un’altra conclusione di Sillero.
Una bordata di Colamaria al 10’ trova l’angolo alla sinistra di Scarso per l’1-1. Al 12’ il portiere grossetano salva su un contropiede di Galimberti. La partita è veloce e spettacolare: al 14’ Stefano Paghi sfiora il nuovo vantaggio locale. Al 15’ Pesavento recupera palla sull’angolo sinistro e serve Zucchetti, che porta il Monza sul 2-1. A 7’30” Barragan manca una buona occasione e pochi secondi dopo Olmos firma il 3-1 per gli ospiti. La tensione resta alta: a 6’50” un fallo in area di Barbieri porta al rigore per Barragan, respinto da Velasquez. Dopo 55 secondi Pesavento stende Sillero: Varga si fa parare il penalty, ma insacca sulla ribattuta del portiere brianzolo per il 2-3. A 3’55” Sillero non concretizza un errore avversario, mentre a 2’10” un’iniziativa di Barragan si infrange sul palo. Il Grosseto chiude in inferiorità numerica per l’espulsione di Saavedra, ma la difesa resiste fino all’intervallo.
Nella ripresa il Cp Grosseto rientra con determinazione: dopo 27 secondi Varga non sfrutta la punizione per il decimo fallo di squadra del Monza e poco dopo Barragan colpisce ancora il palo. Al 5’ Bielsa salta la difesa in slalom ma centra il legno, mentre al 6’ i maremmani assediano l’area lombarda con Sillero e Barbieri, fermati da un miracoloso Velasquez. Al 10’ gli arbitri concedono un rigore: Colamaria sbaglia, ma nel prosieguo dell’azione un fallo di Scarso porta alla sua espulsione. Il giovane Luca Peruzzi para il primo tiro diretto, ma deve arrendersi poco dopo alle conclusioni da lontano di Zucchetti e Colamaria, che realizzano il 5-2. Al 15’ Velasquez compie un intervento decisivo su Saavedra, negando al Grosseto la possibilità di riaprire la gara. Il Monza chiude i conti al 18’ con la rete sotto porta di Bielsa, che poco dopo colpisce anche un palo. A 5’17” Velasquez neutralizza un rigore di Saavedra, spegnendo così l’ultima speranza di rimonta. La partita si conclude senza altre annotazioni di rilievo.
Gli altri risultati del 2° turno: Forte dei Marmi-Trissino 4-10, Novara-Giovinazzo 9-5, Lodi-Breganze 5-2, Valdagno-Viareggio 4-6, Follonica-Sarzana 4-4. Domenica (ore 18): Bassano-Castiglione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy