Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio a 5 femminile: il cuore non basta, le ragazze del Follonica Gavorrano si arrendono al San Giusto

Giovanni Ramiri

18 Ottobre 2025, 15:02

Calcio a 5 femminile: il cuore non basta, le ragazze del Follonica Gavorrano si arrendono al San Giusto

Ko di misura

Sconfitta di misura per le ragazze del Follonica Gavorrano di calcio a 5 femminile, battute 3-2 in casa del San Giusto al termine di una gara intensa e sostanzialmente equilibrata. Le biancorossoblù hanno approcciato con personalità, costruendo più occasioni nella prima parte, ma è mancata precisione nell’ultimo tocco. A sbloccare il match è stato il San Giusto in ripartenza: su un’uscita di Falcinelli il pallone è carambolato su Tanzi, che ha insaccato. L’UsFG ha reagito con carattere: il capitano D’Antoni ha firmato l’1-1 con un destro dalla metà campo che si è infilato all’incrocio, gol che ha dato slancio alla squadra, capace poi di ribaltarla con Vincenti dopo un grande recupero palla. Nella ripresa il San Giusto ha alzato i giri, spinto anche dall’esperienza di Presto, e ha rimesso tutto in parità con Tanzi, che ha sorpreso Falcinelli sul primo palo. Pochi minuti dopo, ancora Tanzi su punizione ha firmato il sorpasso, completando la sua tripletta. Nonostante il forcing finale e la determinazione delle ospiti, Caverni è rimasta sempre attenta, blindando il risultato.

Finisce con un’altra sconfitta di misura, ma anche con segnali incoraggianti in vista dei prossimi impegni. Giulia D’Antoni: «La gara ci ha visto di nuovo sconfitte, ma sono soddisfatta della prestazione: stiamo crescendo nel gioco, dobbiamo essere più concrete sotto porta. Il gruppo è compatto e con il lavoro i risultati arriveranno. Ora testa a lunedì per la Coppa, che deciderà la prima del girone, poi giovedì torneremo tra le mura amiche contro l’Atletico Viareggio». Marianna Rinaldi: «È stata una partita equilibrata, con diverse azioni ben costruite da parte nostra. C’è ancora da lavorare sulla resistenza e sul fiato. Abbiamo stretto i denti fino alla fine per cercare almeno il pari; resta un po’ di amarezza perché i tre gol subiti nascono da errori nostri e, in parte, da episodi favorevoli a loro. Guardiamo avanti: il campionato è lungo e non va sottovalutato nemmeno l’appuntamento con la Coppa». San Giusto: Vannini, Caverni, Sarchielli, Rosati, Perone, Marabissi, Lentini, Noccioli, Mara, Tanzi. Allenatore: Presto.

Follonica Gavorrano: Falcinelli, Vincenti, Goergens, Gobbi, D’Antoni, Baila Longo, Rinaldi, Falcini. Allenatore: D’Antoni. Reti: Tanzi (tripletta), D’Antoni, Vincenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie