Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio a 5, campionato al via: il quadro della prima giornata

Giovanni Ramiri

18 Ottobre 2025, 14:56

Calcio a 5, campionato al via: il quadro della prima giornata

Il Barbagianni

Settimana importante per l’attività di calcio a 5  invernale, con l’inizio del campionato. In questa prima fase le 28 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi da sette squadre, al termine della quale si andranno a comporre Prima, Seconda e Terza Divisione in base al posizionamento.

Parola d’ordine è quindi partire subito forte, e i campioni in carica, ovvero il Barbagianni Carrozzeria Tirrena, risponde subito presente nel gruppo A. Il team di Chigiotti dispone di una rosa di estrema concretezza e qualità come testimoniato dal torrenziale 15 a 3 contro una squadra come gli Avengers che aveva dato ottimi segnali in coppa: ma la coppia Giannoni-Briaschi è letteralmente immarcabile. Ottimo sprint anche per il Pathetic, la formazione di Trombetta dispone 12 a 2 di una squadra valida come il Cassai Gomme: i tris di Betti e Fiore spianano la strada per il successo. Il Pezzotto sembra avere tutte le intenzioni di rappresentare il terzo incomodo, con la vittoria 5 a 2 sull’Fc Aura: doppietta per Simone Covitto, Sabatini e Gallo completano l’opera. Riposavano i Los Ladrones.

Nel girone B la finalista della passata stagione, gli Sbronzi di Riace, dà vita a un match equilibrato e interessantissimo contro lo Sciangai, che stoppa sul 6 a 6 Nechita e compagni: da sottolineare le prestazioni di Ferrini e Loli. A prendere il comando è così la coppia formata da Calcio Shop, con un super Piani nel 10 a 3 sul Car Center e Udpc Gs, spinto dal poker del neoacquisto Cappuccini che vale l’8 a 2 sul Ristorante Celeste (Benocci 2). Riposavano I Celstini.

Nel gruppo C Tpt Pavimenti e Atletico Barbiere fanno valere la loro esperienza e qualità, incamerando subito i tre punti. La coppia Laganga-Montagnani viene fuori nella ripresa e regala l’ 8 a 2 alla formazione di Torrini sugli Underdogz, mentre il trio Merkoqi-Palmarini-Spuma si mette in luce nell’8 a 3 dei ragazzi di Di Girolamo sull’Ac Campetto. Partenza ok anche per il Baraonda, che la spunta di misura (7-6) contro l’interessante Gorarella Mob.: le doppiette di Nicotini e Capuccini non bastano ai rookie, i tris di Celentano e Tony Corridori fanno la differenza. Riposava il Podere Curtatone.

Il girone D, infine,  è caratterizzato da due larghi clean sheet che portano alla ribalta due ottime compagini come Bivio Ravi e Immobiliare Rossi. La squadra di Bonanata infligge un pesantissimo 17 a 0 all’Angolo Pratiche, con Fabbri, Magnaricotte e Villano che vanno in gol a ripetizione, mentre sono le triplette di Bartolomei e Ortis a indirizzare la vittoria dei rossoneri per 10 a 0 sul Vets Futsal. Gran colpo anche dell’Endurance Team, che regala una vittoria di prestigio al presidente Meattini con il 6 a 4 calato all’Abitando Fc: Ciacci, Morante e Gabriele De Luca segnano le doppiette risolutrici. Riposava il Poggione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie