Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Basket, prova di forza la Gea Grosseto: Carrara annientata

Giovanni Ramiri

13 Ottobre 2025, 10:38

Basket, prova di forza la Gea Grosseto: Carrara annientata

La Gea Basketball Grosseto dà un’altra dimostrazione della sua forza, rifilando 23 punti di scarto a un avversario del calibro del Basket Carrara Legends (82-59 il risultato finale) che ha confermato di avere degli ottimi tiratori, ma che ha sofferto contro la vivacità dei ragazzi di Silvio Andreozzi,  che hanno fortemente voluto questa seconda vittoria in campionato, che li mantiene in testa al girone A di Divisione regionale 1. 

L’inizio di gara è piuttosto compassato da entrame le parti, poi al 4’ la Gea comincia a macinare canestri e in un battibaleno si trova dal 4-2 al 12-2 grazie alle bombe di Liberati (12 punti in 20′) e di Mari, che insieme a Ignarra (dieci) sono stati i migliori realizzatori della prima parte. Chiuso il primo quarto avanti di 12 i ragazzi di Andreozzi sono spesso arrivati anche a +15 (41–26), con alcune giocate spettacolari di Luca Banchi, sotto lo sguardo attento di babbo Luca, neo allenatore della nazionale, mamma Silvia e nonna Nada. Il Carrara Legends, con le bombe di Viola (4 nel primo tempo, sei in totale) e i canestri di Fontanelli, è riuscito a rimanere sulla scia dei grossetani che sono andati al riposo con dieci lunghezze di vantaggio.

Nel terzo quarto Grosseto, dopo nemmeno quattro minuti, grazie al solito Liberati, a Banchi e a Furi, arriva a un vantaggio di 20 punti (53-33) per andare all’ultimo riposo sopra di 21. Il quarto tempino vede un’altra super partenza dei biancorossi che allungano per arrivare al massimo vantaggio del match, trenta punti, sull’80-50 a 2’40 dalla sirena. A questo punto Silvio Andreozzi comincia a far riposare le sue stelle e il Carrara recupera qualche punto. Negli ultimi due minuti c’è spazio anche per Peralta, Grascelli e Danti i tre under portati in panchina per fare esperienza.

L’Oscar per il miglior attore protagonista va sicuramente a Davide Liberati con 24 punti (1/2 da due, 6/6 da tre e 4/5 dalla lunetta con 5 rimbalzi, tre palle recuperate e 2 assist), ma tutti hanno dato il loro contributo, a cominciare da Ignarra (12 punti, 5/7 da due e 10 rimbalzi), Scurti (10 punti, 2/5 sia da due che da 3, 10 rimbalzi), Mari (10 punti, 2/5 da due, 2/4 da tre), Furi (6 punti, ¾ da due, 4 rimbalzi e 3 assist) e Banchi (2/2 da due e in lunetta, con 6 assist, nonostante sei errori dalla lunga distanza).

«Come prima partita casalinga – commenta il coach Silvio Andreozzi – è andata bene, ma non soltanto per risultato. La squadra ha difeso forte, lasciando una buona squadra sotto i sessanta punti. La linea da  tenere anche per le prossime partite  è questa:  difesa forte, aggressiva e cercare di fare il miglior modo possibile e rendere al meglio specialmente un attacco. Sono contento che i ragazzi abbiamo messo in atto quello che abbiamo preparato in settimana. Il nostro attacco è stato a tratti devastante, con Davide Liberati senza errori da tre punti, un dato che la dice lunga sulla sua partita».

Gea Grosseto-Carrara Legends 82-59

GEA GROSSETO: Scurti 12, Ignarra 12, Furi 6, Liberati 24, Banchi 6, Ense 9, Romboli 1, Malentacchi 2, Mari 10, Danti, Peralta, Grascelli. All. Silvio Andreozzi.

CARRARA LEGENDS: Viola 22, Benfatto 4, Bordigoni 2, Fontanelli 9, Borghini 10, Pizzanelli, Tongiani 2, Canciello 10. All. Guglielmo Rossi.

ARBITRI: Sbaragli di Casole d’Elsa e Galluccio di Colle Val d’Elsa.

PARZIALI: 25-13, 43-33; 60-39

STATISTICHE GEA: 19/40 da 2, 11/32 da 3, 10/12 nei liberi, 49 rimbalzi (39 difensivi, 10 offensivi), 8 palle recuperate, 18 assist.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie