Domenica 14 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Calcio Serie D, ancora Follonica Gavorrano: blitz a Poggibonsi

Giovanni Ramiri

14 Settembre 2025, 19:32

Calcio Serie D, ancora Follonica Gavorrano: blitz a Poggibonsi

Il gol di Proietti

POGGIBONSI: Bertini, El Dib (25’ st Pruszko), Ponticelli, Borghi, Gonzi, Corzani (41’ st Resuttana), Boriosi, Pippi (21’ st Corcione), Biagiotti (29’ st Ciacci), Borri, Nobile (37’ st Kean). A disp.: Baracco, Di Martino, Boduri, Bruni. All.: Barontini.
UsFG: Pacini, Rovere, Matteucci (14’ st Maltoni), Mutton (18’ st Maurizi), Bianchi, Remedi (28’ st Marino), Fremura, Proietti, Mignani (7’ st Bellini), Crasta, Giordani (48’ st Pimpinelli). A disp.: Poggiolini, Bucci, Ferretti, Arrighi. All.: Baiano.
ARBITRO: Sig. Riccardo Borghini di Modena. Ass.ti: Lorenzo Palma di Bologna, Gabriele Marino di Parma.
RETI: 7’ st El Dib, 32’ st Proietti, 34’ st Giordani.
NOTE: Recupero: pt 0’, st 6’. Ammoniti: Rovere, Giordani, Bianchi, Marino, Gonzi, Ciacci. Espulso Ponticelli nel recupero.

Succede tutto nella ripresa tra Poggibonsi e Follonica Gavorrano, con i biancorossoblù che portano a casa i tre punti nella gara degli ex giallorossi.
Sulla panchina dei minerari mister Francesco Baiano, in campo Fremura, Mignani e Pacini, in tribuna il direttore sportivo Jacopo Galbiati, che al termine della scorsa stagione hanno salutato i giallorossi per vestire la casacca del Follonica Gavorrano.
Ed è la squadra allenata da Baiano che al 7’ crea la prima occasione da gol: Bianchi si invola sulla sinistra e la mette al centro trovando Remedi, che con il piattone spedisce alto sopra la traversa.

Il Poggibonsi si vede invece al 13’ con Gonzi, che tenta una conclusione da fuori che termina lontanissima dallo specchio.
Al 20’ il Follonica Gavorrano ci riprova con una bella triangolazione tra Giordani e Mutton, con quest’ultimo che arriva al tiro, bravo Bertini a deviare in angolo. Sul corner ancora Mutton si avventa sulla sfera ma spedisce fuori di un soffio.
Al 37’ Bianchi mette in area una palla tagliata sulla quale Mutton cerca la girata di testa, non riuscendo a trovare lo specchio.
Al 41’ è invece Giordani ad andare vicino al gol, ribattendo verso la porta una respinta del portiere, il quale è rapido a deviare nuovamente.
È l’ultima occasione della prima frazione, che senza recupero si chiude a reti bianche.
Nella ripresa il Poggibonsi trova il vantaggio dopo appena 7’ di gioco: dopo un tiro rimpallato El Dib approfitta di una palla sporca che termina dalle sue parti e deposita in rete, portando il parziale sull’1-0 per i giallorossi.
Al 22’ il Follonica Gavorrano sfiora il gol del pari, dopo un tiro di Giordani deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner Proietti calcia di prima intenzione dalla lunga distanza, il portiere si supera in tuffo.
Poi al 25’ ci prova anche Bellini, Bertini si rende ancora protagonista e si distende, riuscendo a deviare anche il tiro dal limite del numero 7 biancorossoblù.
Il Follonica Gavorrano insiste e al 32’ trova il pareggio con Proietti, che al volo raccoglie un cross di Giordani e deposita in rete con il piattone, ristabilendo l’equilibrio tra le due squadre, anche se solo per pochi minuti.
La spinta dei biancorossoblù infatti prosegue e, dopo appena due minuti, arriva anche il gol del sorpasso: Bianchi serve Giordani che, in spaccata, anticipa l’uscita del portiere e trova il vantaggio per il Follonica Gavorrano, segnando un gran gol di rapina.
Il direttore di gara concede poi 6’ di recupero, durante i quali il Follonica Gavorrano sfiora anche il tris con un tiro di Marino parato dal portiere.
É l’ultima occasione, i biancorossoblù espugnano Poggibonsi con il punteggio di 1-2, ribaltando lo svantaggio subito in apertura di ripresa con un uno-due micidiale dopo la mezz’ora del secondo tempo.

Mister Francesco Baiano
«Sono contento di essere tornato dove ho lasciato tantissimi amici. Quello che contava oggi era la partita, portare i punti a casa e lo abbiamo fatto. Abbiamo avuto delle difficoltà e non siamo partiti benissimo, anche se abbiamo avuto due o tre palle gol per sbloccare la gara. Poi c’è stata l’azione che ci ha portato sotto e lì ho dovuto cambiare totalmente l’assetto della squadra. Ci siamo messi con il 424 per forzare la partita e chi è entrato ha fatto molto bene. Siamo contenti della vittoria, ma non ci dobbiamo cullare su questi due risultati. Sappiamo che il campionato è lungo, faticoso e difficile, vediamo tutte le domeniche risultati che non ti aspetti, questo la dice lunga sulla difficoltà del campionato. La svolta della gara è arrivata con il cambio di assetto, ho messo quattro giocatori davanti di grande qualità e fisicità, lì abbiamo pressato e abbiamo fatto bene. É vero che abbiamo trovato due gol, ma le occasioni le abbiamo avute anche prima, ma non le avevamo concretizzate, Non è stato un bel primo tempo da parte nostra, eravamo troppo prevedibili e lenti nel girare la palla e il Poggibonsi si chiudeva molto bene. Poi loro ripartivano e su due palle lunghe siamo andati in difficoltà. Questo non deve capitare, ma su quel lato lì c'erano ragazzi giovani».

Tommaso Bianchi
«Sono contento, per la prima volta sono riuscito a fare 90 minuti, non era scontato. Lavorando bene la condizione c’è e andrà a migliorare. É stata una partita difficile, ma credo che abbiamo fatto un’ottima prova, abbiamo avuto tante occasioni e abbiamo concesso una, forse due palle, subendo gol su un tiro deviato l’unica volta che sono venuti in avanti. Abbiamo dimostrato carattere, questo campo non è facile, abbiamo rimontato e abbiamo avuto tante occasioni nella ripresa, credo sia una vittoria meritata. Abbiamo fatto bene e possiamo fare anche meglio, è una squadra fatta da giocatori esperti e di categoria, ma anche di categoria superiore. Come abbiamo visto nelle prime partite anche chi parte dalla panchina fa la differenza ed entra bene. Così non si può far altro che migliorare».


--

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie