Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Ciclismo in Maremma, la fuga per la vittoria di Flavio Serafini nel Trofeo Rocciaviva

Giovanni Ramiri

04 Settembre 2025, 17:29

Ciclismo in Maremma, la fuga per la vittoria di Flavio Serafini nel Trofeo Rocciaviva

L'arrivo vincente di Serafini

Fuga per la vittoria quella messa in scena da Flavio Serafini nel Trofeo Rocciaviva, gara di ciclismo amatoriale UISP, organizzata dal Team Marathon Bike e andata in scena mercoledì scorso al Grilli di Gavorrano. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, Comune di Gavorrano e con il sostegno della Banca Tema e Cantina Vini di Maremma. Il via dato alle 15:30 nei pressi del bar la Curva del Grilli, con i corridori che si sono confrontati su un tracciato di circa 65 chilometri con il finale di gara posto nello strappo della strada che porta a Giuncarico, dopo aver toccato le località Castellaccia e Pian dei Bichi.

Troppo forte per tutti il ventunenne atleta della Swatt Club, sceso da Carrara di proposito per confrontarsi con i più forti atleti che solitamente si danno appuntamento in Maremma per sfidarsi. La cronaca della gara vede subito Serafini protagonista: al terzo giro stacca i compagni di fuga Orcame e Giuntoli sullo strappo di Giuncarico e inizia una sorta di cronometro, con dietro un gruppetto di corridori che non è riuscito a colmare il distacco, anche se all’ultimo il divario è stato di pochissimi secondi. Resterà nella storia delle corse in Maremma la bellissima cavalcata di Serafini, culminata nella sua prima vittoria da queste parti, dopo il secondo posto ottenuto nel Trofeo Lago dell’Accesa di qualche settimana fa.

Dietro di lui il gruppetto di corridori che l’ha inseguito per tutta la gara, con Diego Giuntoli che ha preceduto Marco Diamanti, Ennio Lonzi, Iuri Pizzi e un sorprendente Piero Rinaldini. Questi i premiati di categoria: Diego Giuntoli, Marco Diamanti, Ennio Lonzi, Andrea Amorevoli, Piero Rinaldini, Francesco Garuzzo, Giulio Brogi, Emanuele Ceccarelli e, tra le donne, Nicole Serafini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie