SERIE D
Il Follonica Gavorrano si gioca tutto nell'ultima giornata di campionato. I biancorossoblù scenderanno in campo domenica 4 maggio alle ore 15 allo stadio "Romeo Malservisi – Mario Matteini" contro il Seravezza Pozzi per una partita che vale la salvezza.
Il Girone E della Serie D vede – ad esclusione del primo e dell’ultimo posto, già assegnati da tempo rispettivamente a Livorno e Fezzanese – tutto ancora aperto, sia per la zona play out, con i biancorossoblù ancora invischiati nella lotta per la salvezza, che in quella per le posizioni più alte della classifica e della zona play off, con il Seravezza che si trova attualmente in terza posizione ma ancora in corsa per il secondo posto.
Dopo il pareggio a reti bianche in casa del Poggibonsi, il Follonica Gavorrano è costretto a vincere per evitare di fare calcoli in zona play out, nella quale attualmente si trova occupando la sestultima posizione a 40 punti in concomitanza con altre tre squadre, ovvero Flaminia Civitacastellana, San Donato Tavarnelle e Aquila Montevarchi. L'ultima giornata propone anche lo scontro diretto proprio tra San Donato e Flaminia, mentre l’Aquila Montevarchi giocherà in casa dell’Ostiamare.
Le statistiche: l'undici di Federico Callai si presenta all’ultima giornata con 10 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte, con 40 gol fatti e 43 subiti. I punti della squadra ospite sono invece 56, uno in meno della Fulgens Foligno e due in più del Ghiviborgo, con la squadra versiliese che ha ottenuto in stagione 15 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte, con 51 gol realizzati e 39 subiti. La formazione allenata da Lucio Brando è inoltre reduce dalla vittoria interna contro lo Sporting Club Trestina.
Gli scontri diretti: nel girone di andata la sfida del "Buon Riposo" di Seravezza era terminata sull’1-0 per i padroni di casa, mentre lo scorso anno nel girone di andata era arrivata una bella vittoria esterna per 1-2. Nel ritorno il 3-0 casalingo per il Follonica Gavorrano. Le due squadre si erano comunque incontrate diverse volte anche negli ultimi anni: il match forse più importante è probabilmente quello della stagione 2021/22: nonostante il diverso girone le due formazioni si erano infatti sfidate in Coppa Italia di Serie D, con una vittoria per 3-1 ad opera del Follonica Gavorrano, arrivando poi alla successiva vittoria del torneo.
Gli ex di turno saranno il centrocampista Emanuele Menghi, in biancorossoblù nella prima parte della stagione 2022/23 e gli attaccanti Lorenzo Lepri e Lorenzo Benedetti, entrambi nell’annata 2019/20.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy