Grosseto
La giornata di festa organizzata dalla ginnastica Uisp è stata celebrata con la quinta edizione del Trofeo Città di Grosseto, un campionato promozionale di ginnastica ritmica. Circa ottanta giovani atlete, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, si sono sfidate nella tensostruttura della Polisportiva Barbanella Uno. Quest'ultima è una delle tre società, insieme ad Artistica Grosseto e Ginnastica Grifone, che hanno partecipato all'evento. Per molte di queste bambine, si è trattato della loro prima vera competizione, un'esperienza straordinaria vissuta con il sorriso dei genitori che hanno riempito gli spalti dell'impianto di via Mercurio a Grosseto. L'evento è stato inaugurato da Fabio Nocchi, vicepresidente Uisp Grosseto.
"Questo è un appuntamento che abbiamo promosso da cinque anni,- ha dichiarato Nocchi, per permettere alle giovani ginnaste di prendere confidenza con la pedana. Non si tratta di gare agonistiche, ma di prove promozionali. È un momento di confronto ma, soprattutto, di piacere, divertimento e socializzazione, come è nella filosofia della Uisp. Il periodo del Covid è stato particolarmente arduo per la ginnastica, ma fortunatamente le società hanno ripreso le attività a pieno ritmo, sia nella ritmica sia nell'artistica, come dimostrano anche gli eventi Uisp. Ricordo il grande successo di 'Arte in festa' a gennaio."
La guida della ginnastica Uisp è ora nelle mani di Giulia Bianchini, successa a Nocchi. "Ringrazio Fabio per il lavoro fatto negli ultimi anni, - ha dichiarato Bianchini. - Ho iniziato questa avventura con entusiasmo e credo fermamente nel lavoro di squadra. Il nostro obiettivo è far crescere il movimento organizzando più eventi in tutta la provincia." La prima manifestazione, con questo campionato promozionale, è stata decisamente promettente: "Una splendida giornata per la ginnastica della nostra città," ha aggiunto Bianchini. "Devo ringraziare il comitato per il supporto e le tre società partecipanti. Sappiamo quanto questa disciplina sia fondamentale per la Uisp, avendo molti iscritti, e ci impegneremo per farla crescere ulteriormente."
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il presidente Uisp, Massimo Ghizzani, e il segretario generale, Sergio Perugini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy