Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Costa d'Argento

Al via il 2° Trofeo Rotary Club Monte Argentario: sport, solidarietà e inclusione nella competizione di pesca

Giulia Biagi

02 Aprile 2025, 09:05

Al via il 2° Trofeo Rotary Club Monte Argentario: sport, solidarietà e inclusione nella competizione di pesca

Domenica 6 aprile 2025, presso il Lungomare dei Navigatori a Porto Santo Stefano, si terrà la seconda edizione del Trofeo Rotary Club Monte Argentario. Questa manifestazione benefica supporta i progetti promossi dal Rotary Club di Monte Argentario nel territorio, combinando sport, solidarietà, inclusione e rispetto per l’ambiente attraverso il coinvolgimento degli atleti della pesca con canna da riva.

L'iniziativa avrà luogo dalle ore 7:00 alle 14:00 e non si limiterà a essere un importante evento caritativo, ma sarà anche una delle circa venti gare di qualificazione per l'ambita Finale di Coppa Italia. Quest'ultima si svolgerà nuovamente a Porto Santo Stefano l'8 e 9 novembre 2025, con l'assegnazione del prestigioso titolo individuale nazionale, accrescendo così l'importanza e la competitività della competizione di aprile. Il promontorio dell'Argentario si mantiene da decenni un punto di riferimento di rilievo nel panorama nazionale e internazionale della pesca con canna da riva, una disciplina apprezzata per la sua tecnica ed il fascino che esercita. Nella zona, negli ultimi 25 anni, sono stati ospitati numerosi Campionati Italiani e, nel 2011, persino un Campionato del Mondo, testimoniando la vocazione sportiva del territorio.

Le emozioni non si esauriscono qui: il 7 e 8 dicembre 2025, a Porto Ercole, si terrà la Finale della Coppa dei Campioni, dedicata ai migliori dieci atleti provenienti dai campionati provinciali, completando così il calendario delle grandi manifestazioni argentarine. Focalizzandoci sul Trofeo Rotary Monte Argentario di quest'anno, un'attenzione particolare viene riservata all'inclusione, con un settore speciale dedicato a cinque coppie di pescatori diversamente abili. La pesca sportiva riafferma così il suo carattere accessibile e privo di barriere di età o abilità. In competizione vi saranno anche 22 coppie di "Big", autentici campioni del settore, che si sfideranno per guadagnare l'accesso alla finale.

Come da consuetudine delle manifestazioni targate Argentario, i pesci catturati verranno meticolosamente pesati e successivamente rilasciati nel loro ambiente naturale, in totale rispetto dell'ecosistema. Gli organizzatori si impegnano concretamente a restituire i luoghi "meglio di come li hanno trovati". Con la presenza di atleti di altissimo livello, l'obiettivo comune sarà quello di offrire il massimo delle prestazioni. Il 2° Trofeo Rotary si prospetta come un appuntamento imperdibile per sportivi, appassionati e cittadinanza, coniugando la competizione sportiva al valore della solidarietà.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie