Grosseto
Terza vittoria consecutiva per la Gea Basketball Grosseto, che ha trionfato sul campo dei Jokers Legnaia con il punteggio di 74-79, al termine di una partita dai due volti. Nel primo tempo, gli uomini di Marco Santolamazza, giunti a Firenze con soli sette giocatori, hanno inizialmente subito la determinazione dei padroni di casa, che si sono portati in vantaggio con un perentorio 24-14, incrementando poi il distacco fino a +27, per chiudere a +23 all’intervallo lungo.
I biancorossi, penalizzati dall’espulsione di Davide Liberati nel secondo quarto, sono riusciti a risalire da una situazione apparentemente compromessa, conducendo un secondo tempo straordinario. Recuperando prima otto punti e successivamente venti (5-25 il parziale nella quarta frazione), i ragazzi di Santolamazza hanno conquistato una vittoria insperata con un margine di cinque punti, in un confronto che sembrava ormai perduto nei primi venti minuti di gioco.
"È una vittoria sofferta, ma bellissima – commenta Marco Santolamazza – siamo andati a riposo sotto di 23 punti con soli sei giocatori a causa dell’espulsione di Liberati. Un match dai due volti: nel primo tempo abbiamo subito l’aggressività e la fisicità di Legnaia. Va anche riconosciuto che le nostre percentuali erano basse, mentre le loro erano altissime."
"Al ritorno dagli spogliatoi – prosegue Santolamazza – abbiamo intensificato la difesa, loro hanno abbassato le percentuali e noi siamo riusciti a recuperare punto dopo punto. A 2 minuti e 30 secondi dalla fine, dopo aver fallito quattro possessi che ci avrebbero portato in vantaggio, abbiamo finalmente preso il comando e da quel momento l’inerzia è stata tutta dalla nostra parte. Non siamo stati impeccabili nei tiri liberi, ma grazie al sacrificio di squadra siamo riusciti a portare a casa la vittoria. È stata una partita strana, ma tutti, con Ense e Biagetti particolarmente brillanti, hanno dato il loro contributo. Questa vittoria ci rinfranca e ci consente di affrontare i prossimi impegni con una posizione di classifica migliore. Ora dobbiamo capitalizzare sul match casalingo con il Maginot, che sarà fondamentale per un emozionante finale di stagione."
Jokers Legnaia-Gea Grosseto 74-79
JOKERS LEGNAIA: Fogli 19, Morchi, L. Conti 9, Susini 7, Mazzerelli 3, A. Conti 2, Carli 13, Pineschi 1, Margheri 3, Coli 6, Ristori 11. All. Simone Lilli.
GEA GROSSETO: Scurti 11, Ense 31, Biagetti 22, Mari 11, Mazzei 4, Baccheschi, Liberati. All Santolamazza.
ARBITRI: Collina di Montemurlo e Carbocci di Cascina.
PARZIALI: 24-14, 53-30; 69-54.
NOTE: espulso Liberati nel secondo quarto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy