La nuova consigliera
Ilenia Biagiucci
Nel Consiglio comunale di Scarlino del 9 febbraio sono state accolte le dimissioni di Monica Faenzi (Scarlino Futura), con rinuncia di Enrico Pastorelli e surroga da parte di Ilenia Biagiucci, nuova consigliera e capogruppo. Il gruppo consiliare saluta un "passaggio di testimone nel segno della continuità".
Lunedì 9 febbraio l'inizio del cambiamento: dopo la presa d'atto delle dimissioni di Monica Faenzi per motivi personali, il primo non eletto Enrico Pastorelli rinuncia per impegni lavorativi. Così entra Ilenia Biagiucci, 25 anni a marzo, che assume il ruolo con spirito di servizio.

Scarlino
In un comunucato Scarlino Futura ringrazia Faenzi per esperienza e determinazione, Pastorelli per dedizione elettorale, e dà il benvenuto a Biagiucci per energia e preparazione.
Ilenia, originaria di Scarlino Scalo e avvicinata alla politica anche grazie all'esperienza fatta come sindaco dei giovani di Scarlino, dopo le superiori ha vissuto molto fuori provincia per via degli studi, ma tiene a ricordare che è sempre rimasta legata al suo comune. Ha studiato scienze politiche e si è laureata nella magistrale in economia e politiche pubbliche concludendo il periodo di studi anche con un periodo di Erasmus in Portogallo. Da qualche mese è tornata più stabilmente in Maremma.
Per conoscere e far conoscere meglio la nuova arrivata, le abbiamo fatto qualche domanda.
Lei subentra a Monica Faenzi, storica figura della destra maremmana. Quale insegnamento raccoglie e come concilia continuità e visione personale?
Mi lega profondo affetto a Monica, l'ho sempre stimata politicamente, l'ho seguita fin dalla campagna 2014. In lei ognuno riconosce sicuramente un grande nome del territorio. Comprendo le sue motivazioni personali. Le sue dimissioni non cambiano il nostro rapporto, rimarrà comunque un simbolo. Sicuramente è stata e sarà di ispirazione, una donna capace, figura tenace e costante, importante nel mio percorso anche perché proseguirò verso il raggiungimento degli obiettivi che con la lista sono stati condivisi fin dall'inizio.

Ilenia Biagiucci
Come giovane consigliera, quali sono le priorità che intende portare all'attenzione dell'assemblea?
Mi piacerebbe presentare un atto per favorire la partecipazione dei giovani nell'amministrazione come l'esperienza da sindaco dei giovani che ho avuto modo di fare. Su Scarlino poi sono da rivedere sicuramente gli incentivi per giovani coppie, serve aiutare le persone a rimanere in Maremma. Ci sono dati che raccontano di una regione a due velocità e Scarlino sembra un po’ addormentata, con un export basso che lascia un po' di amaro in bocca. Mi impegnerò a far sì che che anche questo comune faccia la sua parte.
Il ruolo di consigliere comunale richiede un contatto costante con i cittadini. In che modo dialoga la comunità maremmana?
Non sono tornata più stabilmente da molto ma ho sempre avuto la mia famiglia qua e con attenzione mi sono sempre informata su cosa succedesse sul territorio. E insieme alla lista rimaniamo comunque sempre in dialogo costante con i cittadini, dalle conoscenze dirette alla messa a disposizione dei mezzi di comunicazione che utilizziamo tutti per contattarci.
Entrare in Consiglio a legislatura avviata non è mai semplice. Qual è il primo obiettivo concreto che si è prefissata di raggiungere entro i primi cento giorni del suo mandato?
Intendo l'impegno politico molto vincolato alla realizzazione di politiche pubbliche. Intendo portare avanti le battaglie importanti evidenziate in campagna elettorale, dalla gestione della Tari che è tra le più alte in provincia, fino a una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini sulle decisioni del territorio. Decisoni che altrimenti sembrano sempre prese altrove e che poi arrivano però a ricedere sempre sulle spalle dei cittadini. Come lista avevamo chiesto anche una assemblea pubblica o cicli di assemblee per la situazione della piana di Scarlino, non sarebbe male poterle fare anche su altre tematiche.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy