Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La polemica

I milioni del Pnrr in bilico? L'opposizione accusa la Provincia: “Gestione Limatola inadeguata”

Giovanni Ramiri

08 Febbraio 2026, 10:56

I milioni del Pnrr in bilico? L'opposizione accusa la Provincia: “Gestione Limatola inadeguata”

Minucci e (nel riquadro) Limatola

Il Pnrr rischia di trasformarsi in un’occasione persa per la Provincia di Grosseto. È l’allarme lanciato in un comunicato congiunto da Minucci, Ceccherini e Amati, che puntano il dito contro la gestione del presidente della Provincia Limatola, accusata di ritardi e inefficienze tali da mettere seriamente a rischio finanziamenti milionari destinati al territorio.

Secondo i tre esponenti politici, il pericolo non è più solo ipotetico. «Qui il rischio non è teorico, ma reale: la mancata consegna entro i termini di proroga e la conseguente perdita del finanziamento Pnrr, con un danno economico enorme per il territorio e per le future generazioni». Una situazione che, sottolineano, potrebbe avere conseguenze pesanti sullo sviluppo infrastrutturale e sulle opportunità future della provincia.

Nel mirino finisce anche l’atteggiamento politico della maggioranza che guida l’ente provinciale. «Di fronte a questo scenario, appare quantomeno surreale l’atteggiamento della sinistra grossetana e del presidente Limatola, che invece di assumersi le proprie responsabilità preferiscono attaccare pretestuosamente il Comune di Grosseto, che non presenta le criticità evidenziate nei progetti provinciali». Un’accusa diretta, che evidenzia come, secondo Minucci, Ceccherini e Amati, si stia cercando di spostare l’attenzione dalle reali difficoltà amministrative.

Il nodo centrale, spiegano, non è il Pnrr in sé, ma la capacità di gestione dell’ente. «Il problema non è il Pnrr. Il problema è chi governa la Provincia di Grosseto. E oggi la gestione Limatola dimostra tutta la sua inadeguatezza nel coordinare uffici, imprese e tempistiche su opere strategiche». Una critica che investe direttamente il metodo di lavoro e il coordinamento politico-amministrativo.

Da qui la richiesta di maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini. «Chiediamo al presidente Limatola di uscire dalla propaganda e di dire chiaramente ai cittadini a che punto sono realmente i lavori, quali misure intenda adottare e chi si assumerà la responsabilità politica nel caso in cui questi fondi vadano persi». Un passaggio che chiama in causa la responsabilità politica in caso di fallimento dei progetti.

Nel comunicato non manca un riferimento polemico anche ad alcuni esponenti del centrosinistra cittadino. «Vorremmo anche dire ai consiglieri comunali Rosini e De Martis, che in passato hanno ironizzato sui lavori di Piazza della Palma che Limatola per ciò che attiene i lavori del Pnrr è stato ancora più sfortunato del centrodestra grossetano! Per non parlare dei ritardi che si registrano in tutti i comuni governati dal PD, ma di cui ovviamente non hanno fatto mai menzione».

La conclusione è netta e senza sconti. «La Provincia di Grosseto non può permettersi di perdere risorse fondamentali per colpa di ritardi, inefficienze e mancanza di guida politica. Su questo vigileremo con la massima attenzione e non faremo sconti a nessuno», concludono Minucci, Ceccherini e Amati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie