POLITICA
Leonardo Marras e Eugenio Giani
Alla fine il presidente riconfermato Eugenio Giani ha mantenuto le promesse. Almeno quelle maremmane. Leonardo Marras conserva il posto in Giunta (con tutta probabilità manterrà le stesse "materie" della passata legislatura, anche se le deleghe dovranno essere ufficializzate nei prossimi giorni) e per effetto della sua nomina all'interno dell'esecutivo della Regione Toscana entra in Consiglio la prima dei non eletti del Partito Democratico nella circoscrizione di Grosseto, cioè Lidia Bai.
Tutto ufficializzato oggi – lunedì 10 novembre – nella prima seduta della nuova legislatura 2025-2030. "È iniziata ufficialmente la nuova legislatura – ha scritto Leonardo Marras sui suoi canali social – e ringrazio il Presidente Giani per la fiducia che ancora una volta mi ha accordato: è un onore tornare far parte della giunta regionale! Come se sempre farò del mio meglio lavorando ogni giorno per la crescita della nostra Toscana!".
Festeggia il Partito Democratico maremmano. "Marras confermato in Giunta Regionale e Lidia Bai in surroga andrà in Consiglio Regionale: una rappresentanza forte per la Maremma – scrive il segretario provinciale Pd, Giacomo Termine –. Sono molto soddisfatto per la conferma di Leonardo Marras nella nuova Giunta regionale della Toscana e per l’ingresso di Lidia Bai in Consiglio regionale in surroga. Due notizie importanti che rafforzano concretamente la presenza e la rappresentanza della Maremma nelle istituzioni regionali. La riconferma di Marras è il riconoscimento di un lavoro serio, competente e sempre attento ai territori più periferici e produttivi della Toscana. L’ingresso di Lidia Bai, donna di esperienza amministrativa e politica, è un valore aggiunto per la nostra provincia e per le Colline Metallifere. Avere in Regione due figure come Leonardo e Lidia significa poter contare su interlocutori forti, radicati e vicini ai bisogni reali della nostra comunità. È un segnale di fiducia che ci dà energia per affrontare con entusiasmo le sfide politiche dei prossimi anni, a partire dalle prossime Amministrative, dove sarà fondamentale costruire alleanze e progetti di governo che parlino di concretezza, sviluppo e partecipazione. Continueremo a lavorare per rafforzare il legame tra territori e istituzioni, con l’obiettivo di una Maremma sempre più protagonista dello sviluppo toscano".
La nuova Giunta regionale è composta da questa "squadra" di assessori: Mia Diop (Pd, vicepresidente), David Barontini (Movimento 5 Stelle), Filippo Boni (Pd), Alberto Lenzi (Alleanza Verdi Sinistra), Cristina Manetti (lista Giani – Casa Riformista), Leonardo Marras (Pd), Monia Monni (Pd), Alessandra Nardini (Pd). Il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale sarà Bernard Dika (Pd). L'ex assessore Stefania Saccardi è stata eletta presidente del Consiglio regionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy