POLITICA
Alessandro Tomasi
La riunione dei vertici regionali del centrodestra, che si è tenuta oggi – lunedì 25 agosto – a Firenze ha ufficializzato il percorso per le prossime elezioni regionali. La coalizione, composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, ha indicato in maniera unanime il nome di Alessandro Tomasi come candidato alla presidenza della Regione Toscana.
Alla riunione hanno preso parte il vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia e deputato Francesco Michelotti, il sottosegretario Patrizio La Pietra, il coordinatore della Lega Luca Baroncini, l’eurodeputato Roberto Vannacci, il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella e il deputato di Noi Moderati Alessandro Colucci, con il suo vice Luca Briziarelli.
“La coalizione ringrazia i candidati alla presidenza espressi negli scorsi mesi, Elena Meini e Deborah Bergamini, e tutte le forze che stanno lavorando alla definizione del programma, che sarà messo a disposizione del candidato Governatore come base condivisa di lavoro – fanno sapere dalla coalizione di centrodestra -. Il centrodestra si presenta come un’alternativa forte e credibile, pronto a governare la Toscana con la stessa efficacia e buon senso che già dimostra in tanti capoluoghi e città importanti della regione, dove i nostri amministratori sono apprezzati e riconfermati. Siamo una coalizione che ha lavorato con profitto, dimostrando di saper costruire e non solo protestare”.
“Di fronte al caos di un centrosinistra diviso e aggrappato a fragili accordi di potere con il Movimento 5 Stelle, il centrodestra risponde con compattezza, coesione e una visione chiara per il futuro. Ora – proseguono – si attende solo il passaggio formale al tavolo nazionale dei leader, che ufficializzeranno la candidatura di Tomasi. Con questa scelta si apre un percorso di dialogo con tutta la società toscana, iniziato già dai consiglieri regionali di centrodestra in questi anni e portato avanti anche dallo stesso Alessandro Tomasi in questi mesi, un percorso che prosegue con ancora più forza e unità. L’obiettivo è formulare una proposta politica ampia, inclusiva e capace di andare oltre il nostro perimetro tradizionale, per unire tutti coloro che desiderano un cambiamento. I cittadini toscani, stanchi di decenni di immobilismo e di occasioni perdute, possono finalmente guardare con speranza e fiducia all’alternativa rappresentata da Alessandro Tomasi e da un centrodestra unito e pronto a governare”.
Con l'ufficializzazione di Tomasi, dunque, i candidati alla presidenza sono attualmente Eugenio Giani (presidente uscente, sostenuto da una coalizione di centro-sinistra con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, +Europa, PSI, PRI e Sinistra Civica Ecologista), Antonella Bundu (ex consigliera comunale di Firenze, sostenuta da "Toscana Rossa": Partito della Rifondazione Comunista, Possibile, Potere al Popolo!), Hubert Ciacci (Democrazia Sovrana Popolare), Carlo Giraldi (Forza del Popolo) e Enrico Zanieri (Partito Comunista Italiano).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy