Addio sindaco civico, come si era sempre definito pur collocandosi indubitabilmente nel centrodestra: Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha fatto la sua scelta di campo passando a Forza Italia. E l'ha ufficializzata oggi, venerdì 25 luglio, al Consiglio nazionale del partito convocato a Roma alla presenza dei massimi dirigenti.
Antonfrancesco Vivarelli Colonna con Antonio Tajani
"Si tratta di una scelta di cuore e di testa – dichiara Vivarelli Colonna –. Entro, con convinzione, nel movimento del fare. Sbocco naturale per me, civico, imprenditore prestato alla politica. Mi riconosco a pieno nelle battaglie e nelle idee di Forza Italia: dalla lotta alla burocrazia e all'oppressione fiscale, sino alla riforma della giustizia e agli ideali di libero mercato. Ringrazio tutti, a cominciare ovviamente dal segretario Antonio Tajani sino al mio assessore, e da oggi 'collega' di movimento, Luca Agresti. Porterò avanti queste e tutte le altre iniziative del movimento voluto da Silvio Berlusconi con grinta, determinazione e tenacia. Forza Grosseto! E Forza... Italia!".
Non è stata certo una mossa a sorpresa, quella del sindaco di Grosseto. Anzi, negli ultimi giorni tutto lasciava intendere questa naturale evoluzione. E ora, con la scelta di campo di Vivarelli Colonna, si apre il risiko degli scenari e degli equilibri all'interno del centrodestra che – partendo da Roma – coinvolgeranno inevitabilmente anche Grosseto e la Maremma. A partire dalle imminenti elezioni Regionali (in programma il 12 ottobre, dove Luca Agresti è candidato proprio per Forza Italia) fino all'orizzonte delle prossime Amministrative del 2027, dopo le quali – non essendo ricandidabile – Vivarelli Colonna dovrà trovare una collocazione.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy