Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

"Da Quore a Cuore", la campagna Novartis al 59° Congresso di Cardiologia

Agenzia Italpress

06 Ottobre 2025, 18:17

"Da Quore a Cuore", la campagna Novartis al 59° Congresso di Cardiologia

MILANO (ITALPRESS) - Due mani che, da disallineate, si ricompongono in un cuore perfetto: un invito visivo a non sottovalutare il colesterolo alto e a trasformare la prevenzione in un gesto quotidiano. E' l'installazione collocata a Milano, al 59° Congresso Nazionale di Cardiologia - inaugurato durante la Giornata Mondiale del Cuore - ed è lo stesso simbolo che ha accompagnato il lancio della campagna Novartis "Da Quore a Cuore" lo scorso giugno e oggi segna il proseguimento nei prossimi mesi con eventi gratuiti in tutta Italia, consulti specialistici, attività educative online e contenuti diffusi attraverso anche la newsletter dedicata (https://www.keepitpumping.com/it-it/da-quore-a-cuore). "Il colesterolo LDL resta il nemico più insidioso ma modificabile nella prevenzione delle recidive cardiovascolari. Ancora oggi 8 pazienti su 10 non raggiungono i valori raccomandati e mantenere i livelli di LDL entro i limiti raccomandati abbassandone in modo importante - precisa Gianfranco Sinagra, Presidente Eletto della Società Italiana di Cardiologia (SIC) - è essenziale per ridurre il rischio di recidive e complicanze. Il nostro obiettivo è affiancare persone e medici in un percorso che, partendo dall'informazione e grazie al supporto dell'innovazione terapeutica, porti davvero all'azione". Patrocinata dall'Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), la campagna continua a viaggiare nel Paese per richiamare l'attenzione su chi ha un "quore" debole, perché esposto a un alto rischio cardiovascolare o perché, dopo un evento acuto, non riesce a riportare i livelli di colesterolo LDL al target raccomandato. "Un convegno come questo non è solo un'occasione di aggiornamento scientifico, ma un momento per rafforzare il legame tra ricerca, clinica e comunità. Portare un messaggio di prevenzione già all'ingresso del congresso - spiega Claudio F. Russo, Direttore del Convegno congiuntamente a Fabrizio Oliva - significa ricordare che il futuro della cardiologia si costruisce anche fuori dalle aule, con azioni concrete che parlano ai pazienti e alla società". Le persone ad alto rischio cardiovascolare, quelle che hanno già avuto un evento acuto e quelle che non riescono a seguire correttamente il percorso di cura, potranno avere un incontro gratuito con uno specialista cardiologo e ritirare materiale informativo, attraverso al sito ufficiale "Ascolta il tuo battito" o la pagina Facebook. Oltre ai contenuti già disponibili, è ora possibile attivare la newsletter dedicata, che offre aggiornamenti regolari, consigli personalizzati e strumenti pratici per affrontare con consapevolezza il proprio percorso di cura. Una recente ricerca IQVIA per Novartis condotta su 250 pazienti, mette in luce una serie di barriere che ostacolano la gestione della malattia. Basti pensare che in Italia, 1 paziente su 3 con colesterolo alto e un evento cardiovascolare pregresso, interrompe o trascura la terapia e i controlli, rimanendo così esposto a un rischio ancora più elevato. "Campagne come questa permettono di portare davvero la prevenzione nella vita quotidiana delle persone - prosegue Fabrizio Oliva, Past President Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) - in particolare per chi ha già vissuto un problema al cuore e rischia di non dare continuità alle cure. Non basta diffondere messaggi, perché bisogna esserci fisicamente, nei luoghi in cui le persone vivono, con professionisti preparati e soluzioni concrete che aiutino a tenere sotto controllo i fattori di rischio. Per questo verranno coinvolti medici specialisti su tutto il territorio, così da garantire una presenza capillare e competente". - foto f28/Italpress - (ITALPRESS). fsc/mgg/com 06-Ott-25 18:16

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie