Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Meteo

San Valentino con l’ombrello: scatta l’allerta gialla in Toscana

Piogge fino a 18 mm e raffiche di vento sulla costa

Roberto Bata

14 Febbraio 2026, 05:01

San Valentino con l’ombrello: scatta l’allerta gialla in Toscana

San Valentino con l'ombrello (immagine Ai)

San Valentino si veste di giallo. Sabato 14 febbraio l'allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico tocca anche la provincia di Grosseto, come emesso dalla Protezione civile Toscana.

La Sala operativa regionale ha diramato il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalla mezzanotte alle 18 di sabato 14 febbraio. L'allerta riguarda infatti tutta la regione. Nel Grossetano, si aggiunge anche il rischio idraulico del reticolo principale per i bacini di Flora e Albegna dalle 6 alle 18, con piogge diffuse e possibili temporali.

Sull'Appennino è prevista neve a oltre 1200-1400 metri. 

Meteo sabato 14 Febbraio

Per San Valentino, sono previste piogge moderate su Grosseto e sud provincia (9-18 mm), venti da sud-est a 14 km/h con raffiche, temperature 10-15°C e mare molto mosso.

Le condizioni previste per il 14 febbraio mattina intorno alle ore 11 (Fonte: Consorzio Lamma)

Cielo coperto o nuvoloso, con scenari di precipitazioni diffuse che potrebbero causare disagi costieri in Maremma. Ideale optare per piani indoor romantici.

Previsioni per domenica 15 Febbraio

Domenica 15, è previsto un miglioramento, con temperature minime 2-8°C e massime 10-16°C, venti deboli da nord-est e precipitazioni residue mattutine (2-9 mm).

Le condizioni previste per il 15 febbraio mattina intorno alle ore 11 (Fonte: Consorzio Lamma)

Mare in attenuazione a poco mosso, schiarite progressive su Grosseto e provincia, condizioni adatte a uscite post-festività.

Avvertenze da osservare con il codice giallo

In caso di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico, la Protezione Civile e la Regione Toscana raccomandano una vigilanza rafforzata e comportamenti di autoprotezione, soprattutto nelle zone più vulnerabili.

  • Limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto in aree collinari, di valle, vicino a torrenti secondari e in quartieri storicamente esposti ad allagamenti.

  • Evitare di attraversare strade allagate, sottopassi o sottopassaggi, anche se l’acqua sembra poco profonda: la velocità e la profondità possono essere maggiori del previsto e causare sbandamenti.

  • Non sostare né transitare lungo gli argini di fiumi e fossi, né su ponti e passerelle in corrispondenza di corsi d’acqua in piena, perché la portata può aumentare rapidamente.

  • Fare attenzione alle strade dove l’acqua è appena defluita: potrebbero esserci tratti lesionati, ostacoli, o mancanza di segnaletica.

  • Porre barriere di protezione davanti a ingressi di cantine, box sotterranei e locali sotto il livello stradale per limitare possibili infiltrazioni.

  • Seguire le indicazioni di viabilità comunicate dai Comuni, dalle forze dell’ordine e dai canali istituzionali (radio, TV, siti comunali, Regione Toscana) e non usare l’auto se non per motivi di estrema necessità.

  • Mantenere informati sui rischi specifici del proprio Comune e sulle eventuali misure di emergenza definite dalle amministrazioni locali.

Ulteriori dettagli e consigli utili sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie