follonica e colline
Sarà una partita davvero unica quella di sabato 1 marzo con il Tennis Club Ribolla che andrà ad affrontare la squadra di pari categoria di Porto Ercole in uno scontro valevole per la semifinale del Torneo Coppitalia a squadre UISP fase regionale 2024/25. L'accesso alla semifinale per il TC Ribolla è stato decretato a seguito della vittoria di misura in trasferta ad Incisa Valdarno, mentre il Porto Ercole ha battuto in casa nei quarti i pari categoria di Rufina. Nell’altra semifinale tra Piombino e Campi Bisenzio hanno avuto la meglio i fiorentini che pertanto attendono l’avversario in finale.
I due team maremmani erano approdati alla fase regionale dopo aver dominato la fase provinciale svoltasi nei mesi invernali e nella quale il Tennis Club Ribolla del Presidente Fabio Cheli aveva bissato il prestigioso successo dello scorso anno aggiudicandosi il trofeo provinciale, mentre i pari categoria del Porto Ercole si erano classificati secondi, in un girone che comprendeva anche le squadre di Piombino, Grosseto, Scansano Bagno di Gavorrano e Castel del Piano.
Alle ore 12.00 di sabato 1 marzo inizierà il primo dei tre incontri che prevedono la disputa di due singolari e di un doppio; è ancora top secret la formazione che scenderà in campo per difendere i colori del Tennis Club Ribolla. Gli ultimi dubbi sugli uomini da schierare verranno sciolti nell’ultima sessione di allenamento prevista per questo pomeriggio.
“Sarà una giornata all’insegna dello sport, dell’aggregazione e dell’inclusività – queste le parole del Presidente del Tennis Club Ribolla Fabio Cheli – infatti oltre al lato agonistico rispetto al quale nutriamo fiducia ed ambizione perché sarebbe bello approdare alla finale regionale che si disputerà domenica 9 marzo al Tennis Park di Calenzano, intendiamo anche far si che la giornata di sabato rappresenti un momento di partecipazione ad uno sport, quello del tennis, aperto ed inclusivo; abbiamo previsto infatti l’allestimento temporaneo di un secondo campo da gioco per disputare in parallelo anche alcune partite per i bambini che frequentano il circolo e per tutti coloro che volessero partecipare a questa giornata di sport. Nel pomeriggio, al termine delle gare, a prescindere da quale sarà il risultato, faremo tutti insieme una merenda, consapevoli comunque che la Provincia di Grosseto sarà degnamente rappresentata alla finale regionale”.
Tennis Club Ribolla e Porto Ercole si sono già incontrati nella fase provinciale nel campi dei lagunari ed in quel caso ad avere la meglio, anche se di misura, è stata la squadra di Porto Ercole.
Il team del Tennis Club Ribolla è composto dai giocatori Luca Barbafiera, Fabio Cheli, Gioele Macii, Michele Polemi e Massimo Tronconi ai quali si sono aggiunti quest'anno Johnny Lodi e Fabrizio Prodomo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy