Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Grosseto, l'ingegnere-agricoltore che sta rivoluzionando il lavoro in campagna: su Rai3 la storia di Alberto Bonardi

Roberta Bogi Pagnini

25 Febbraio 2025, 11:23

Grosseto, l'ingegnere-agricoltore che sta rivoluzionando il lavoro in campagna: su Rai3 la storia di Alberto Bonardi

Da Genova a Campagnatico, da un lavoro come ingegnere per una multinazionale a quello di allevatore agricolo, è questo il "salto" fatto da Alberto Bonardi, che insieme alla moglie ha deciso di cambiare totalmente stile di vita. Cambiare, ma non del tutto: perchè Alberto, nella campagna maremmana, ha deciso di applicare i suoi studi di ingegneria meccanica alla sua attività creando dei pollai che prevedono meccanismi automatici. 

"Le finestre sono termoregolate - ha spiegato Alberto Bonardi nel servizio del TG regionale della Rai - si aprono da sole con dei motori, in funzione della temperatura per il benessere del pollo. Mentre gli uscioli sono regolati con il sole, quindi si chiudono dopo un'ora dal tramonto".

Ma oltre alla tecnologica nell'allevamento dei polli, Bonardi sta attuando nella sua azienda agricola "Le Solaie", anche una strategia produttiva più redditizia che prevede una piccola filiera dove c'è un rapporto diretto tra produttore e consumatore, una scelta che garantisce il cliente e anche un margine di guadagno maggiore per l'agricoltore, un modello che può riportare lavoro e reddito in campagna: "Riportando le attività agricole in seno all'agricoltura - conclude - invece di dare sempre a terzi i lavori, questo aiuta a ridare stipendi nelle campagne".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie