Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Manciano

Manciano, il Comune celebra Paola Fabiani, segnalata al Premio Strega 2025

Redazione Web

21 Febbraio 2025, 17:10

Paola Fabiani e Matteo Bartolini

Paola Fabiani e Matteo Bartolini

Una grande scrittrice. Il Comune di Manciano esprime le sue più vive congratulazioni alla scrittrice e concittadina Paola Fabiani per la prestigiosa segnalazione del suo romanzo Corallium al Premio Strega 2025. Un riconoscimento di grande rilievo che conferma il talento e la qualità della sua scrittura, già premiata in altre occasioni.

"Siamo orgogliosi che una nostra concittadina sia stata proposta per un premio così prestigioso – dichiarano il sindaco di Manciano, Mirco Morini e il consigliere comunale con delega alla Cultura, Matteo Bartolini –. Paola Fabiani, con la sua opera, ha saputo coniugare storia e narrativa con una straordinaria profondità psicologica, catturando l’attenzione della critica e del pubblico. Il suo successo è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità e dimostra come il nostro territorio sia un fertile terreno per la cultura e la creatività".

Il romanzo Corallium, ambientato nella Firenze del Cinquecento, si distingue per la sua trama avvincente e l'accurata analisi psicologica dei personaggi, tanto da meritare la segnalazione al Premio Strega da parte del professor Marcello Rotili, illustre archeologo e storico.

"L’arte e la letteratura sono un patrimonio prezioso per la nostra comunità – aggiunge Bartolini – e il successo di Paola Fabiani è uno stimolo per tutti coloro che coltivano la passione per la scrittura. Come amministrazione continueremo a sostenere la cultura in tutte le sue forme e a valorizzare i talenti del nostro territorio".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie